Too Cool for Internet Explorer

Come diventare moderati a bastonate

27 Febbraio 2012 da Emilio Conti

di Alessandro Robecchi – www.alessandrorobecchi.it

Gentili signori. Grazie per esservi iscritti al nostro corso “Diventa moderato in tre lezioni e, se serve, a bastonate”. Lasciate che vi presenti i tre relatori e le linee guida del loro pensiero.

Sergio Marchionne ci spiegherà che essere moderati aiuta. Per esempio aiuta a lavorare alla Fiat di Pomigliano. Come fare? Semplice: promettendo investimenti in cambio di un accordo. Poi, firmato l’accordo, fare il gesto dell’ombrello e scordarsi di aver mai pronunciato la frase “venti miliardi di investimenti”. In presenza di sindacati moderati particolarmente ottusi che se ne scordano anche loro, il gioco può essere ripetuto. O si esporta in Usa o si chiudono due fabbriche. Funziona. Davanti a un cazzotto in faccia, infatti, l’estremista pensa: “Ehi, perché mi picchi?”, mentre il moderato pensa “Beh, poteva andar peggio, poteva spezzarmi una gamba”.

Elsa Fornero, ministro del lavoro, sa che la maggior parte dei lavoratori sono licenziabili anche per motivi discriminatori, mentre alcuni no perché protetti dall’articolo 18. Estenderlo a tutti, dunque? Siete pazzi? Un vero moderato dirà: prima leviamolo a tutti (fase uno) e poi diamo degli ammortizzatori sociali (fase due). Quando si scoprirà che per la fase due non ci sono soldi, i moderati che ci sono cascati dovrebbero spararsi in un piede, ma non lo faranno, perché essi detestano i gesti estremi. E’ un altro pregio dei moderati: sparano sempre a qualcun altro.

Mario Monti ci parlerà invece della moderazione per sottrazione. Avendo in programma di comprare 131 cacciabombardieri, avrebbe potuto dire “Annulliamo l’ordine”. Ma l’estremismo non paga, amici, e così ha deciso che ne compreremo “soltanto” 90. Quando i soliti fastidiosi estremisti chiederanno: “Che cosa cazzo ce ne facciamo esattamente di 90 bombardieri?”, i moderati potranno soavemente rispondere: “Ma non siete mai contenti!”.

Grazie. Il nostro corso finisce qui. La retta? Tranquilli, avete già pagato.

Uomini che odiano le piante

26 Febbraio 2012 da Emilio Conti

Alberi secolari abbattuti a raffica. Le fotografie non riescono a rendere neanche lontanamente l’idea!

Una grave mancanza

25 Febbraio 2012 da bsìa

Noi belgioiosini, detti anche brüsacrist, possiamo ritenerci fortunati: abbiamo un sindaco che ogni volta che parla ci manda in sollucchero; abbiamo un castello la cui ristrutturazione ci costa più sangue che se fossimo “succhiati” da Dracula in persona; abbiamo lo stupefacente, strabiliante, eccezionale, formidabile Belgioioso Festival, che tanto diverte il suddetto brüsacrist; abbiamo i Cico Cico che fanno sculettare sempre il suddetto; il circolo dei “vecion”, al secolo Al Liston, dove una scopa si rimedia sempre (intesa come partita di carte). Insomma, siamo proprio messi bene!

C’è però ancora qualcosa che manca alla ridente cittadina: ad esempio una bella tangenziale. Ma di questa possiamo tranquillamente fare a meno, d’altra parte sono anni che ne facciamo a meno …

Ma quello che veramente manca al sobrio (aggettivo ultra-fashion al momento) brüsacrist è un bel barettino come quello descritto in questo articolo:

http://tinyurl.com/cba3dxt

Per vedere all’opera la strepitosa barwoman, cliccate qui.

Un bar così farebbe arrivare frotte di turisti a Belgioioso, con un notevole incremento del turismo e di tutto l’indotto: altro che Castello, altro che bifore, altro che mercatini!!!. Sarebbe un bel contributo anticrisi, non pensate? 😈

A Belgioioso non si sistemano le strade? Ecco il vero “motivo”!

24 Febbraio 2012 da sgur_di_tri

Il Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, in un articolo apparso sulla Provincia Pavese il 22.2 scorso dal titolo “Belgioioso, vie da sistemare il Comune non può spendere“, ci ha fatto sapere che il Comune di Belgioioso, avendo sforato il patto di stabilità, al momento non può sistemare le strade della città, nonostante abbia approvato i progetti e accantonato la somma necessaria.

E questo dipenderebbe dal fatto che Regione, Apo e Fondazioni non hanno dato al Comune di Belgioioso quanto dovevano! Sarebbe quindi colpa del patto di stabilità che pone dei vincoli troppo stretti ai Comuni?

Siamo proprio sicuri che le cose stiano veramente così? A mio parere, invece, la faccenda sarebbe maledettamente più complessa e così dopo alcune verifiche sarei portato a pensare che il vero “motivo” potrebbe anche stare da tutt’altra parte.

Dove? Per scoprirlo, cliccate qui!

Una dichiarazione tira l’altra

21 Febbraio 2012 da sgur_di_tri

Dopo la micidiale raffica di dichiarazioni del gennaio scorso (5 in 15 giorni – vedi qui), da qualche settimana l’Assessore ai Servizi Sociali di Belgioioso Carla Mantovani taceva, e non illuminava più il nostro cammino su questa terra!

Ma ecco che finalmente, dopo tanta attesa, il silenzio è stato interrotto e con due dichiarazioni  nel giro di tre giorni l’Assessore ci ha inesorabilmente “colpiti” (e affondati?).

Con la prima dichiarazione1 l’Assessore ci ha detto che il Comune di Belgioioso ha deciso di ristrutturare l’ex abitazione del custode della scuola media, perché non ha a disposizione spazi a sufficienza (sic!) per attivare corsi di formazione!

Con la seconda dichiarazione2  invece,  l’Assessore ai Servizi sociali di Belgioioso ci ha voluto informare che si sta occupando dei Servizi sociali di Belgioioso!

E così, piano piano, l’Assessore Mantovani ha raggiunto la fatidica soglia di 7 (sette) dichiarazioni in neanche due mesi, per cui ci chiediamo: cosa ci riserverà ancora per il futuro? Alla prossima (…dichiarazione)! 😐

  1. Vedi la Provincia Pavese del 17.02.2012: Medie a Belgioioso, il Comune ristruttura l’ex casa del custode. []
  2. Vedi la Provincia Pavese del 20.02.2012: Fondi al sociale per garantire servizi a minori e anziani. []

Porca Troika!

20 Febbraio 2012 da Emilio Conti

di Alessandro Robecchi – www.alessandrorobecchi.it

Luciano Violante disegna l’architettura della terza Repubblica. E’ come se l’uomo di Neanderthal, finito di scheggiare una pietra avesse detto: “Bene, fatto! Ora andiamo sulla luna!”. Era lì nella prima Repubblica, era lì nella seconda, e ora lavora alacremente alla terza. In compagnia, dicono le cronache politiche, di Quagliariello, Adornato, Bocchino e Pisicchio, come dire i Brutos che tentano di scrivere l’album bianco dei Beatles. Auguri. Le tre maggiori formazioni politiche, che fino a ieri dialogavano a colpi di merluzzi in faccia, provano ad allearsi per un luminoso futuro. Una specie di Troika che si prepara a ricevere e accontentare la vera Troika (Ue, Fmi, Bce), la quale darà ordini secchi e ultimativi come sta facendo in Grecia e come farà in Portogallo.

Dicono i bene informati che l’alleanza è obbligatoria: la popolarità dei partiti è al minimo storico e continuare a litigare sarebbe deleterio. Dunque avremo probabilmente una riforma istituzionale (e forse pure una riforma elettorale) costruita da tre balene spiaggiate e agonizzanti convinte che mettendosi insieme potranno dare vita a un giovane, guizzante e vivace delfino. Auguri di nuovo. A tirare il gruppo sarebbe il partito di Angelino Alfano, quello che affida a Denis Verdini l’operazione trasparenza sul tesseramento farlocco del Pdl, un po’ come chiedere a Barbablù di gestire i corsi prematrimoniali nelle parrocchie. Poi c’è il Pd, la cui base non sa più come dire al vertice che di fidanzarsi con l’Udc non ne vuole sapere. Gliel’ha detto in milanese, in genovese, ora proverà con il sanscrito e con lo swahili, non si sa mai.

Geni di complemento, i famosi centristi, quelli che vanno su tutto, come il beige, e tra cui allignano micidiali talenti politici capaci di farsi fregare 13 milioni sotto il naso senza nemmeno accorgersene. Ecco, questi qui faranno la terza Repubblica, mentre un paese sempre più impoverito e diseguale assiste attonito allo spettacolo discutendo animatamente e chiedendo risposte chiare: ma insomma, Belen ce le aveva le mutande? Sì o no?

Castello di Belgioioso: il restauro continua – 15

19 Febbraio 2012 da sgur_di_tri

Continuando nell’operazione “trasparenza” sulle spese che l’Amministrazione comunale di Belgioioso sta sostenendo per il restauro del Castello, oggi vi proponiamo la Determina n. 104 estratta dall’Albo pretorio on-line del Comune.1

Determinazione n. 104 del 22.12.2011 avente per oggetto:Impegno di spesa a carico dell’esercizio finanziario 2011 per conferimento incarico professionale per progettazione strutturale di parti del Castello di Belgioioso per partecipazione bando regionale Fondo di rotazione per soggetti operanti in ambito culturale.

Con questa determina, l’Amministrazione comunale stabilisce diimpegnare” la somma complessiva di 27.355,00  per incarichi professionali relativi all’oggetto.

Importo della determina di questo post: € 27.355,00

Totale complessivo delle determine finora pubblicate: € 3.042.040,00.

Alla prossima!

———- @ @ @ ———-

Come potete vedere siamo arrivati alla 15° puntata della nostra “operazione trasparenza”, operazione che ha preso in considerazione le Determine riferite alle spese per il restauro del Castello, disponibili all’Albo Pretorio “on line” del Comune di Belgioioso a partire dal 2011.

Se ne deduce che l’importo su indicato è riduttivo rispetto alla spesa effettivamente sostenuta, in quanto non tiene conto delle Determine emesse prima di quella data, di cui purtroppo, al momento, non abbiamo la disponibilità.

  1. La Determina di questo post è visionabile per intero cliccando sul titolo in giallo. []

Te la dà lui l’acqua!

16 Febbraio 2012 da bsìa

Leggete un po’ che cazzo sta facendo il “grande boso“:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/16/bocciata-referendum-privatizzazione-dellacqua-rispunta-pacchetto-monti/191682/

C’ho il vomito!!

C’è “grossa” attesa!

14 Febbraio 2012 da sgur_di_tri

C’è “grossa”attesa in città, un’attesa che si fa ogni giorno più spasmodica: nei bar, per strada e nelle case, ognuno si interroga su come sarà …. il “Belgioioso Festival 2012”. 🙄

Siamo quasi a metà febbraio e ancora nulla si sa di quel grande contenitore di eventi che in questi ultimi anni ha allietato e fatto crescere culturalmente gli abitanti delle Terre Viscontee.

Attualmente, sul sito del Comune di Belgioioso, c’è un solo riferimento al Belgioioso Festival 2012, ed è quello per l’imminente Carnevale: non vi sembra un po’ poco, rispetto alla sequela di manifestazioni che ci erano state snocciolate nel Gennaio dello scorso anno?1

Purtroppo, come dicevamo, il calendario del 2012 non è ancora stato reso pubblico e quindi non ci è dato sapere di mostre, balli in piazza, risottate, biciclettate, né di palii vari e, come potete immaginare, l’apprensione aumenta, e con essa anche le domande cominciano a circolare.

Perché questo prolungato silenzio? Forse è che si stanno definendo gli ultimi particolari? Oppure, non c’è pieno accordo sulle cose da fare? E’ forse la crisi che si fa sentire più di quanto si pensasse? Chissà!

Speriamo quindi che la situazione si sblocchi presto, e che il divertimento (e con esso il sorriso) torni presto a diffondersi nelle amate Terre Viscontee! Restiamo in trepidante attesa! 😯

  1. Era il 26 gennaio 2011 quando venne rilasciata la Deliberazione di Giunta comunale n. 31 avente per oggetto. “Belgioioso Festival: calendario manifestazioni anno 2011”. []

Trovate la differenza

13 Febbraio 2012 da bsìa

Il titolo è stato preso da un bel “giochino” che ancora oggi viene pubblicato sulla gloriosa “Settimana Enigmistica“: si tratta di due disegni affiancati apparentemente identici ma che differiscono in alcuni piccoli particolari. Il gioco consiste, appunto, nello scovare tali differenze. Le vedo ancora, mia suocera e la dolce metà, munite di biro “crocettare” sulle differenze scovate. La rivista fornisce, nelle ultime pagine, anche la soluzione: in effetti talvolta le differenze sono talmente impercettibili che bisogna far ricorso alla soluzione per identificarle tutte.

Oggi anch’io vi propongo un gioco simile. Non vi faccio fare il raffronto fra due disegni ma fra due personaggi! Ecco il quesito:

Quali sono le differenze tra il precedente presidente di Provincia e quello attuale per quanto riguarda la manutenzione delle strade della provincia?

Dite che è troppo difficile? In parte avete ragione: per le strade, un cazzo faceva quello di prima e un cazzo fa quello di adesso. Aspettate il disgelo e poi vedrete che grandioso spettacolo si disvelerà all’incazzato automobilista! Ma questa è un’altra storia. Torniamo al gioco!

Nessuna differenza quindi? Non vi viene in mente niente? Su, sforzatevi un po’, sfaticati!

Ancora niente? Vabbè, il gioco non è poi così semplice e allora vi fornisco la soluzione.

Soluzione: quello di prima si “beccava” un solo stipendio, quello di adesso se ne “becca” due: quello di presidente di Provincia e quello di senatore della Repubblica. Inoltre, l’attuale, manco si è degnato di mettere on-line i suoi redditi (però ha dichiarato che provvederà: ma solo quelli relativi alla mie funzioni pubbliche“).1

Eh, lo so, non era per niente facile! 😈

  1. Vedi La Provincia PAVESE – 13.02.2012 – pag. 14 “Redditi on line, solo 3 parlamentari pavesi danno il consenso []