Too Cool for Internet Explorer

Nuntio vobis: arriva la Ztl!

3 Settembre 2013 da sgur_di_tri

In questo scorcio di fine estate, il Sindaco di Belgioioso Prof. Zucca, attraverso la stampa locale, ha informato i  suoi concittadini di un’importante passo che sta per intraprendere.

Ha annunciato infatti di essere in procinto di chiedere un incontro con l’Amministrazione Provinciale e con la Regione per discutere della viabilità del basso Pavese (e non solo).1

Motivo dell’incontro sarebbe quello di proporre l’istituzione di una “Zona a traffico limitato” (Ztl) nel centro di Belgioioso, per limitare il transito del traffico pesante per la città in certe fasce orarie.

E’ nei poteri dell’amministrazione comunale– ha affermato il Sindaco –E questo significa regolamentare anche il flusso dei mezzi pesanti, stabilendo orari precisi nei quali i tir non potranno passare per il centro. La Provincia dovrà pensare a deviare il traffico su altre strade.

Acciderba che affermazioni perentorie! E che chiarezza nel chiamare in causa la Provincia! Volete vedere che finalmente il Prof. Zucca si è deciso a prendere in mano la situazione viabilistica delle Terre viscontee e a proporre soluzioni concrete?

Tutto bene quindi? A noi non sembra, perché questa intenzione di limitare il traffico pesante per la città di Belgioioso il Prof. Zucca l’aveva già espressa più di un anno fa, esattamente il 15 luglio 2012 (vedi qui), e le sue affermazioni furono oggetto anche di un nostro post dal titolo “A quando lo stop al traffico pesante?” di qualche giorno dopo.

E allora, di fronte a questo ripetersi di annunci sulla volontà di limitare il traffico pesante, ci viene spontanea una domanda: visto che, come dichiarato dallo stesso Sindaco, è nei poteri dell’Amministrazione comunale, perché il blocco non è stato realizzato un anno fa? Che cosa l’ha impedito? Sarebbe interessante saperlo, o no!?

Comunque sia, seguiremo l’evolversi della situazione e ovviamente vi terremo aggiornati se ci saranno delle novità! A presto, quindi!

  1. Vedi la Provincia Pavese di domenica 1 settembre: “Senza tangenziale, centro di Belgioioso a traffico limitato []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.