Too Cool for Internet Explorer

Hasta la fiesta siempre!

30 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Roba da far invidia ad un capoluogo di Provincia, se non di Regione! Non si è ancora spento l’eco delle “Notti magiche al castello”, ed ecco uscire dal cilindro del Belgioioso Festival un’altra notte di canti e balli per il popolo visconteo: la “Notte bianca” del 7 luglio prossimo.

Il Belgioioso Festival, si sa, è un contenitore in cui l’Amministrazione comunale di Belgioioso raccoglie eventi di ogni tipo. Sembra che “tutto quanto faccia spettacolo” nelle Terre viscontee, in qualsiasi periodo dell’anno avvenga, debba necessariamente finire nel Belgioioso Festival! Forse siamo di fronte all’unico Festival al mondo che non finisce mai: è una festa infinita!

Così, come dicevamo, eccoci dunque alla “Notte bianca” 2012! E qui purtroppo (e chi ci segue lo sa) le domande che ci “scappano” sono sempre le stesse, ma a costo di essere noiosi continueremo a farle!

In particolare: la “Notte bianca” sarà a costo zero?1 In che misura i bar e gli esercizi, che con la “Notte bianca” ci guadagnano (o hanno maggiore visibilità), sosterranno le spese dell’evento?

E in generale: quanti addetti comunali sono mediamente impegnati nell’organizzazione delle feste? Viene redatto un bilancio per ogni singolo evento presente nel programma del Belgioioso Festival?

Viene predisposto un rendiconto complessivo del Belgioioso Festival, da presentare a fine anno ai belgioiosini? C’è un Regolamento comunale per la gestione delle sponsorizzazioni?

Per le risposte, lanciamo un appello alla minoranza in Consiglio comunale, affinché faccia valere le prerogative che ha e con forza chieda la massima trasparenza nella gestione delle feste viscontee! Lo devono ai propri elettori, specialmente in questo periodo di crisi, in cui, non di rado, si parla di tagli alla spesa sociale! Oppure quando si accampa come scusa per non fare i lavori di manutenzione ordinaria (ad esempio l’asfaltatura delle vie della “città”) la mancanza di fondi!

———- @ @ @ ———-

Non se se lo avete notato, ma in fondo alla locandina che pubblicizza la “Notte bianca” 2012, oltre allo stemma del Comune di Belgioioso, ci sono simboli e/o stemmi di altri enti (Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Consorzio del Basso Pavese, Pro Loco, Biblioteca comunale, Distretto del commercio, Unione dei Comuni Terre Viscontee e c’è finanche la Fondazione Cariplo!). Vuol forse dire che tutti questi Enti sponsorizzano la manifestazione?

  1. La richiesta di costo zero per la “Notte bianca” l’avevamo chiesto già l’anno scorso con il post “Notti bianche e doposcuola []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.