Too Cool for Internet Explorer

Si fa in salita la tangenziale di Belgioioso?

27 Novembre 2012 da sgur_di_tri

Lo sappiamo, siamo in pianura e, a parte quella del Mulino, non ci sono altre salite a Belgioioso! Ovviamente il titolo del post è solo un modo per dire che, a quanto sembra, la tanto agognata Tangenziale di Belgioioso (o della Bassa, che dir si voglia!) non sembra più così sicura come appariva solo qualche mese fa: sembra che siano sorti degli intoppi!

L’allarme ci viene dato da un brevissimo articolo apparso a pag. 20 della “Provincia Pavese” di Domenica 25 novembre scorso (vedi qui), nel quale ci dice che la Tangenziale di Belgioioso sarebbe stata “solo parzialmente inserita” nella “variante” del Pctp (Piano di coordinamento territoriale provinciale) che in queste settimane è all’esame dell’Amministrazione Provinciale.1

Il trafiletto non dice altro, non spiega cosa intendesse dire con quel “parzialmente inserita”, ed è lo stesso Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, ad evidenziare questa novità (negativa) dell’ultima ora, affermando che per la realizzazione della Tangenziale “ci sono delle criticità” (senza specificare quali) e che l’amministrazione comunale viscontea si prepara a presentare “alcune osservazioni in Provincia”.

Sta di fatto che la ormai mitica Tangenziale di Belgioioso, che solo un anno fa sembrava così vicina che quasi si toccava con mano (vi ricordate il famoso “Protocollo d’intesa” firmato nell’ottobre 2011 dal Comune di Belgioioso e dalla Provincia di Pavia, con tanto di foto di rito con il Dr. Bosone ed il Prof. Zucca?), sembra abbia trovato degli ostacoli sul suo cammino burocratico!

Sarà forse colpa della crisi che “morde” le risorse finanziarie? Ci sono forse altre priorità a livello territoriale? Cercheremo di scoprirlo nei prossimi giorni!

  1. Per chi non lo sapesse il Pctp costituisce “il quadro di riferimento e lo strumento di coordinamento di scelte e politiche territoriali di livello sovra comunale degli enti operanti sul territorio” []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.