Too Cool for Internet Explorer

Mostruosità dell’ignoranza

14 Maggio 2009 da Emilio Conti

E’ di ieri la notizia che Sarkozy è riuscito a far passare, al momento solo al senato, la cosiddetta legge Hadopi. Una legge che dovrebbe servire a combattere il download illegale di contenuti protetti da copyright tramite reti P2P. Una legge contro la famosa pirateria informatica e che prevede la disconnessione per un anno ai colpevoli che, incuranti dei due avvisi ricevuti, continuano nella loro attività “criminale”.

Una legge, oltre tutto, che va contro al recente pronunciamento del Parlamento europeo che ha da poco bocciato un’analoga proposta. La cosa discutibile e che questa notizia è stata data con una certa soddisfazione anche dal nostro TG3 delle ore 19.00 che l’ha proposta senza uno straccio di analisi.

Questo fatto è una conferma dell’immensa ignoranza che circonda non soltanto la rete, ma l’informatica in generale. Anche noi del blog abbiamo potuto toccare con mano questa triste realtà (in diversi scambi polemici avvenuti per e-mail) dove c’è gente che, pur usando quotidianamente un PC, non sa, ad esempio, cosa sia un Sistema Operativo. Dicevo che è una legge frutto dell’ignoranza estrema perché non servirà assolutamente a combattere il fenomeno per cui è stata fatta.

Propongo all’attenzione dei lettori del blog questo bel articolo dal titolo Dove sbaglia Sarkozy apparso oggi sul quotidiano on-line Punto Informatico. Sperando che serva a diradare un po’ le tenebre che avvolgono ancora certi argomenti, auguro una buona lettura.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.