Too Cool for Internet Explorer

Filantropia ed efficienza

19 Dicembre 2013 da sgur_di_tri

Dopo la Delibera riguardante il prossimo “Museo dell’ambiente e del paesaggio”, nei giorni scorsi la Giunta comunale di Belgioioso ha emesso un’altra Delibera che mi è sembrata alquanto interessante.

Si tratta della Delibera n. 189 del 7 dicembre 2013 avente per oggettoApprovazione progetto intervento di riqualificazione e valorizzazione porzione Castello ex studio notarile” presentato dalla Soc. “I Tre Martelli”.

Un progetto di intervento che, a quanto pare, rientrerebbe nella Convenzione (di cui al momento non disponiamo copia), stipulata tra il Comune di Belgioioso da una parte, e la Soc. “I Tre Martelli” e l’Ente Fiera dei Castelli di Belgioioso e Sartirana dall’altra.

La Convenzione, approvata con la Delibera di Giunta n. 116 del 26.04.2010, riguarderebbela ristrutturazione e adeguamento tecnologico con apertura di nuovi ingressi di locali di proprietà comunali ubicati al piano terra del Castello di Belgioioso ed identificati catastalmente al Fg 5 mapp.626 sub. 19 e 23.

In particolare, in Delibera è detto che ai “sensi dell’art. 3 della Convezione”, la Soc. “I Tre Martelli” provvedealla piena realizzazione delle opere di ristrutturazione e adeguamento tecnologico con apertura di nuovi ingressi e di tutti gli oneri connessi anche relativi alla spesa di progettazione.

Fin qui niente di strano, ma la particolarità interessante della Delibera sta nel fatto che per l’effettuazione di questi lavorinon scaturiscono spese a carico dell’Ente!

In sostanza, se abbiamo capito bene, il Comune di Belgioioso non spenderebbe assolutamente nulla per questi interventi! Nada! Nisba!

Quindi si tratterebbe di una convenzione decisamente vantaggiosa per la Città viscontea, dove un privato pagherebbe di tasca propria dei lavori a favore dell’Ente pubblico! Siamo forse ad una svolta epocale?

Ma c’è anche un altro aspetto, altrettanto importante, che emerge chiaramente da questa Delibera, ed è la palese dimostrazione dell’efficienza della macchina comunale.

Pensate: il progetto è stato presentato dalla la Soc. “Tre Martelli” mercoledì 3 dicembre 2013 (protocollo n. 9788) e, dopo aver ottenuto il visto dell’Ufficio Tecnico comunale, sabato 7 dicembre 2013 veniva approvato dalla Giunta comunale!

Una Delibera che contiene due buone notizie quindi: filantropia ed efficienza!

Avanti così!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.