Too Cool for Internet Explorer

Ma che bel castello!

21 Giugno 2012 da sgur_di_tri

In questi giorni il Castello di Belgioioso è al centro dell’attenzione: sono tuttora in corso le “Notti magiche al Castello”, quattro serate (organizzate congiuntamente dalla Città di Belgioioso, dalla Pro Loco e dall’Associazione “Nigro semen”), i cui costi, come abbiamo visto, pesano non poco sulle casse comunali.

E’ di pochi giorni fa invece la pubblicazione all’Albo Pretorio della Delibera n. 94 del 23 maggio 2012, relativa alla presentazione, nell’ambito della “Cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013”, del progetto “Terre viscontee alla ricerca dell’identità europea”.

Un progetto che, a quanto sembra, avrebbe lo scopo di ottenere finanziamenti per il restauro del Castello di Belgioioso e che prevede la partecipazione, come Enti capofila, del Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali dell’Università dell’Insubria e della città di Lugano e, come partners, delle città di Lecco e di Belgioioso, della Provincia di Pavia (ente non finanziatore), del Dipartimento Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazioni sulla Storia del ‘900 dell’Università di Pavia e dell’Associazione di Promozione sociale “Nigro semen”.

Insomma, tutto ruota attorno al Castello: da una parte soldi che arrivano per il restauro (del Castello) e dall’altra soldi che se ne vanno per le feste (nel Castello).

Domanda: vuoi vedere che la crisi finanziaria è finita e io non me ne sono accorto? E’ proprio vero, come al solito sono sempre l’ultimo a sapere le cose!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.