Too Cool for Internet Explorer

Dare o avere: questo è il problema!

25 Novembre 2015 da bsìa

So già che il Grande Bardo si rivolterà nella tomba per l’immondo paragone, ma siamo allo sfottò, per cui son certo che mi scuserà. 😛 E sì, signora mia, così come non ci sono più le stagioni di una volta, altrettanto sono spariti i ragionieri di una volta 😈 i famosissimi ragiunat! Quelli sì che sapevano far di conto! 😥

Orbene, il dilemma del titolo, per i suddetti ragiunat, proprio non si porrebbe dal momento che Entrate e Uscite, Attività e Passività dovrebbero pareggiare! E se non pareggiano? Se, ad esempio, le entrate sono inferiori alle uscite allora si parla di “buco di bilancio”.

Pare, a leggere quanto riportato dalla stampa locale,1 che ciò stia succedendo al bilancio del nostro Comune. Dopo una notizia simile, l’assessore al bilancio dovrebbe dimettersi o, quanto meno, andare a nascondersi. Ma qui stiamo parlando di Lui … e volete che Lui faccia una scelta simile? Non solo non la fa, ma rilancia!! Infatti, a fianco dell’articolo principale, viene riportata la sua mirabolante dichiarazione in merito, dal roboante titolo “Debiti diminuiti rispetto al passato”. E uno dice: “Che cazzo centra?”. Appunto! Deh, Fà guarda che siamo qui e ora. E poi, di che passato stiamo parlando? Remoto? Prossimo?

Già a fine giugno erano stati segnalati problemi contabili tanto che allora avevo scritto qualcosa (vedi il post Contabilità creativa). Da quel momento non è cambiata una beata fava. Anzi no! E’ cambiata la piazza! Altri soldi buttati nel cesso per un cambiamento che, non solo non ne avevamo alcun bisogno, altera in modo discutibile l’aspetto della nostra storica piazza.

E il nostro bilancio comunale ne ha tratto sicuramente un beneficio enorme. Bene. 👿

P.S. Quand’è che ci sarà l’inaugurazione dell’aborto? Sotto Natale con frizzi, lazzi e buffet? C’è da scommetterci.

  1. Belgioioso, il Comune a rischio di fallimento” – La Provincia PAVESE – 18.11.2015 – pag. 16 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.