Too Cool for Internet Explorer

Un bicchiere “mezzo” vuoto?

26 Ottobre 2012 da Emilio Conti

È di ieri la notizia della bocciatura, da parte del TAR, del ricorso fatto dal Comitato “Belgioioso Sostenibile”, ricorso che aveva lo scopo di bloccare cautelativamente l’iter per la costruzione dell’impianto cosiddetto a “biogas”. 1

Stando a quanto dichiarato nello stesso articolo, sembra che il Comitato per il NO sia, nonostante la bocciatura, moderatamente soddisfatto perché sarebbe stata riconosciuta la legittimità del movimento e avrebbe messo dei “paletti ben precisi anche per quella che sarà la decisione della Provincia in conferenza di servizi“.

Quello che sostiene Polloni nell’articolo è senz’altro condivisibile, anche il fatto (non citato) che il Tribunale ha disposto la compensazione delle spese. Sul fatto però che questa sentenza rappresenti una semi-vittoria io ci andrei molto cauto. Innanzitutto perché mi sembra una sentenza alquanto pilatesca che rinvia alla decisione che prenderà la Conferenza di servizi (la quale a sua volta aveva rinviato la discussione proprio per aspettare la sentenza del TAR – mi sembra una partita di pallavolo). Se, come io credo (ma è una personalissima opinione) la Conferenza darà il via libera, ecco che il Comitato dovrà ripresentare il ricorso che, come sempre in questi casi, non si sa mai cosa produrrà.

Assolutamente, invece, in disaccordo con la dichiarazione del Polloni che afferma: “Intanto però abbiamo conseguito un altro importante risultato: abbiamo fatto passare ancora tempo. Proprio il tempo, non dimentichiamolo, è nostro alleato visto che secondo l’accordo preso fra Comune ed Ely il gassificatore dovrebbe entrare in funzione entro il 31 dicembre del 2012“. Io ci andrei molto cauto, visto come vanno le cose in Italia. Anche perché la Ely, se non ricordo male, ha già dichiarato che quel termine (dell’entrata in funzione dell’impianto) non sarebbe così vincolante.

Sarà perché sto invecchiando e ho la memoria lunga, ma rimango un inguaribile pessimista, per cui, io, il bicchiere lo vedo mezzo vuoto. Spero, come sempre, di sbagliarmi e di vedere che, per almeno una volta, la volontà dei cittadini abbia la meglio sugli interessi economici.

  1. Belgioioso, il Tar boccia ricorso contro gassificatore” – La Provincia PAVESE – 25.10.2012 – pag. 19 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.