Too Cool for Internet Explorer

Con quella bocca può dire ciò che vuole

15 Giugno 2011 da sgur_di_tri

Come avrete notato (di certo lo avranno notato coloro che hanno l’occasione di passare per la strada prov. 234 in direzione Pavia) nella Zona Artigianale di Belgioioso fervono i lavori per la realizzazione del parcheggio che verrà messo a disposizione della nuova “media struttura di vendita al dettaglio” (di cui avevamo dato notizia alcune settimane fa con il post Esercizi di vicinato? Bye-bye?).

Non solo, ma alcuni giorni fa (esattamente il 25 maggio scorso), al fine di definire in un unico ambito gli aspetti connessi con questa prossima apertura, è stata convocata, su iniziativa dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee (di cui è Presidente il Sindaco di Belgioioso), una “Conferenza dei servizi1 che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di alcuni Comuni limitrofi e di altri soggetti interessati.

Ebbene, in sede di Conferenza, il Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca ha dichiarato testualmenteche, per dimensioni e tipologia, la struttura di vendita è assimilabile più ad un esercizio di vicinato che non ad un supermercato.2

E allora, di fronte a questa disarmante dichiarazione, mi sono chiesto: la pensano così anche i negozianti di Belgioioso? Mistero visconteo!

  1. La “Conferenza dei servizi”, per chi non lo sapesse, è uno strumento previsto dalla legge per semplificare le procedure amministrative, e serve per assumere decisioni, in un unico contesto, riguardanti interventi vari sul territorio; serve per acquisire pareri, autorizzazioni, nulla osta o assensi delle varie amministrazioni coinvolte, e quindi è utilizzata per velocizzare le procedure amministrative. Per saperne di più sulla “Conferenza dei servizi” ci si deve riferire alla “Legge 241/90” “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, modificata dall’Art. 49 del “Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” []
  2. Questa dichiarazione è contenuta nel Verbale della Conferenza dei servizi []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.