Too Cool for Internet Explorer

Traffico pesante a Belgioioso: e vai con la mozione!

17 Settembre 2012 da sgur_di_tri

Vi ricordate le parole altisonanti del Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, quando due mesi fa (era esattamente il 15 luglio), tramite un articolo sulla stampa locale, proclamava che di lì a qualche giorno avrebbe portato in Giunta una proposta per limitare il traffico pesante in transito per la città di Belgioioso?

Faceva la voce grossa, il Sindaco di Belgioioso, e minacciava perfino uno stop ai camion per quattro ore al giorno! Una decisione importante che in città tutti hanno atteso con ansia!

Tant’è che ne avevamo parlato anche noi con un nostro post (vedi qui), con cui fra l’altro facevamo presente le particolari difficoltà operative di una decisione simile!

Ora, solo da qualche giorno, a distanza di ben due mesi da quell’annuncio, è disponibile all’Albo Pretorio la Delibera n. 21 del 20 luglio 2012 dell’’Assemblea dell’Unione Terre Viscontee avente per oggetto:Approvazione della mozione in tema di viabilità da presentare alla Provincia di Pavia.

Sapete cosa contiene questa mozione? Ebbene, l’Assemblea dell’Unione Terre Viscontee, dopo aver manifestatoviva preoccupazione(che politichese!) che si prefiguri un carico di traffico insostenibile per il territorio, soprattutto per l’assenza della Tangenziale di Belgioioso e per la chiusura del Ponte della Becca, chiede alla Provincia di convocare al più presto un tavolo sulla viabilità.

Questo perché, secondo la mozione del Prof. Zucca, la situazione del traffico a Belgioioso si andrà a peggiorare – udite – con l’ampliamento dell’inceneritore di Corteolona e il prossimo avvio di un impianto di lavorazione di rifiuti a Santa Cristina (sic!).

E senza citare, nemmeno di striscio, il gassificatore di Belgioioso, in quanto, a parere del Prof. Zucca,qualora si dovesse citare anche tale opera, per pari condicio, dovrebbero essere citate tante altre attività svolte dai artigiani/agricoltore presenti (per fortuna) nel nostro territorio. Lascio a voi ogni commento!

In Delibera fa bella mostra anche una frase che il Prof. Zucca deve aver pronunciato nel corso dell’Assemblea, e che merita di essere ricordata a parte ad “imperitura memoria”:Siamo per uno sviluppo sostenibile e futura se non crea disequilibri nell’ambiente”.1 Che belle parole! Direi quasi commoventi!

Domanda finale: dov’è andata a finire la tanto conclamata proposta di limitare il traffico pesante a Belgioioso che avrebbe portato in Giunta? Si sarà forse pensato che non era il caso di portarla avanti? E allora, avanti con la mozione alla Provincia!

  1. Ci mancherebbe altro che fosse favorevole ad uno sviluppo che crei disequilibri nell’ambiente! []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.