Too Cool for Internet Explorer

Public relations: finalmente l’URP!

15 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Finalmente anche il Comune di Belgioioso ha un Ufficio per Relazioni con il Pubblico, con un recapito telefonico, un orario di ricevimento per il pubblico ed una Responsabile (vedi qui).

Stavolta però nessun articolo sulla stampa locale e nessun comunicato per annunciare l’evento! Noi l’abbiamo scoperto accedendo al nuovo sito del Comune (l’URP lo trovate in alto a destra, sotto “Sportelli e Caaf” – vedi qui).  Nel contempo, in un assordante silenzio, è scomparso l’Ufficio Stampa!

Con la formazione dell’URP si è così posto rimedio a quella che, a nostro parere, era da subito parsa un’anomalia (e che avevamo anche segnalato sul blog ), cioè  il fatto che presso un Comune di poco più di seimila abitanti si era privilegiata l’istituzione di un Ufficio Stampa, anziché l’attivazione di un Ufficio per le relazioni con il pubblico.

E pensare che c’è una bella differenza fra un Ufficio Stampa e un URP! I due Uffici hanno finalità nettamente differenti! L’attività dell’Ufficio Stampa è, in via prioritaria, indirizzata agli organi di informazione di massa,  con una funzione, quindi, di promozione dell’immagine del Comune.

L’attività dell’URP è invece strettamente collegata all’ascolto dei cittadini, alla gestione dei loro suggerimenti e dei loro reclami, alla gestione di eventuali disservizi. Ed è proprio prestando attenzione a queste attività che potrebbero scaturire positive innovazioni nei procedimenti amministrativi del Comune!

In sostanza, attivando l’URP si attiva uno dei principali strumenti organizzativi a disposizione di un’Amministrazione comunale, in quanto consente la fattiva partecipazione da parte dei cittadini all’attività del Comune. Benvenuto, dunque, l’URP anche al Comune di Belgioioso!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.