Too Cool for Internet Explorer

“La Provincia PAVESE” e il Prof. Zucca: una presenza assidua

11 Febbraio 2010 da sgur_di_tri

Sicuramente lo avrete notato anche voi: il Sindaco di Belgioioso Prof. Zucca trova spesso ospitalità sulle colonne de La Provincia PAVESE. Il suo nome infatti viene sovente menzionato in qualche articolo, a volte anche affiancato dalla sua immagine sempre sorridente (a volte a mezzo busto o a volte a figura intera, magari con la fascia tricolore), che ci guarda e ci rassicura.

Il contenuto di questi articoli è il più vario: si passa dai nonni civici del Comune di Belgioioso alla scoperta di una sala del Castello, dalla nomina dei dirigenti della Pro Loco alla vernissage della facciata del Comune, dal riso DOP al poliambulatorio medico, dall’inaugurazione di una mostra al PGT e via dicendo. Belgioioso e il suo Sindaco sembrano una fonte inesauribile di notizie, che vengono riprese e riproposte ai lettori del giornale.

Un domanda sorge spontanea: ma gli altri Sindaci pavesi hanno altrettanta visibilità sul quotidiano? Per fare questa piccola verifica, siamo andati sul sito del “La Provincia PAVESE” e, semplicemente utilizzando la casella “Ricerca: la Provincia Pavese dal..” (posta in alto a destra del sito), abbiamo fatto un raffronto fra i Sindaci dei maggiori Comuni pavesi per vedere quante volte il nome di ognuno di loro è stato ripreso dal giornale, nel periodo che va dal 1.01.2010 al 8.02.2010 (per un totale di 39 giorni effettivi).

Ed ecco (salvo errori od omissioni, che ovviamente siamo pronti a correggere) il risultato di questa banale indagine, dalla quale, per ovvi motivi, abbiamo escluso il Sindaco di Pavia Dr. Cattaneo Alessandro (in quanto fuori gara):

Zucca Fabio

Belgioioso

24 volte

Torriani Aurelio

Voghera

19 volte

Robecchi Roberto

Mortara

18 volte

Paroni Luigi

Broni

18 volte

Cotta Ramusino Ambrogio

Vigevano

17 volte

Callegari Lorenzo

Casteggio

14 volte

Lombardi Pierangelo

Stradella

12 volte

Guardamagna Giorgio

Mede

10 volte

Nai Elena

Gambolò

7 volte

Spialtini Enzo

Garlasco

6 volte

Alberti Gianfranco

Mede

6 volte

Passerini Dina

Dorno

3 volte

Gasperini Marcelo

Robbio

3 volte

Rho Gian Antonio

Casorate Primo

2 volte

Il Prof. Zucca è quindi risultato primo nelle “nomination” dei Sindaci pavesi (a conferma di una sensazione che avevamo avuto) e, come potete vedere, il suo nome è ripreso in misura superiore anche rispetto a Sindaci di Comuni con un numero di abitanti maggiore di Belgioioso.

Premesso che quella che vi abbiamo proposto è nient’altro che una semplice constatazione sulla ripetitività dei nomi sul quotidiano per il periodo considerato, viene spontaneo chiedersi quali siano i motivi di un trattamento così diverso. Domanda alla quale, purtroppo, non siamo in grado di rispondere.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.