Too Cool for Internet Explorer

No Zucca vice sindaco!

20 maggio 2014 da sgur_di_tri

L’art. 51 della Legge 267/2000 (Testo Unico per gli Enti locali) prevede che un Sindaco di un Comune con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, non possa essere rieletto per la terza volta consecutiva, questo al chiaro scopo, da un lato, di favorire il ricambio e, dall’altro, di allontanare, sia pure temporaneamente, dalla gestione amministrativa una persona che da troppo tempo è stata a contatto con la cosa pubblica.

Sembra facile! E invece, badate bene, non è così facile, semplicemente perché la stessa legge non esclude (e quindi consente) che un Sindaco, anche se eletto due volte di seguito, si possa poi candidare a consigliere comunale, e che quindi lo si possa ritrovare ancora lì, per altri cinque anni, nella stanza dei bottoni, magari a fare il vice sindaco o l’assessore, nel caso in cui la sua lista dovesse vincere le elezioni.

In sostanza uscirebbe dalla porta per rientrare dalla finestra, ed è questa, purtroppo, l’eventualità che potrebbe verificarsi a Belgioioso in caso di vittoria della “Lista Zucca”!

Quando si andrà a votare bisogna allora ricordarsi che la “Lista Zucca” è la lista civica del Prof. Zucca, lista con la quale il sindaco uscente ripropone all’elettorato la sua giunta pressoché al completo (l’unico escluso è il signor Piazza), e la candidatura a sindaco della Dr.ssa Rogato va esattamente in questa logica (sostituisce il padre, assessore in scadenza).

Domanda: cosa succederebbe quindi in caso di vittoria della “Lista Zucca”? Secondo noi, l’elezione della Dr.ssa Rogato alla carica di sindaco porterebbe, con ogni probabilità, direttamente il Prof. Zucca a ricoprire la carica di vice sindaco!

E allora, per evitare questa possibilità, invitiamo i frequentatori del blog domenica prossima (o lunedì per i ritardatari) ad andare a votare, stando attenti a NON votare la “Lista Zucca”!

Non solo, ma dovremmo fare come “Voteman”, e cioè convincere (ovviamente senza esagerare) amici e parenti a recarsi sì alle urne a votare, avendo però l’accortezza di NON votare la “Lista Zucca”!

NO Zucca vice sindaco!

 

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.