Too Cool for Internet Explorer

Due anni nelle “Terre Viscontee”

2 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Con il prossimo gennaio 2012 l’Unione dei Comuni Lombarda Terre Viscontee – Basso Pavese (formata dai Comuni di Belgioioso, Filighera, Linarolo, Torre de’ Negri e Valle Salimbene) compirà due anni di vita! E sì, amici del blog, il tempo vola!

Sono già passati due anni da quando l’Unione si è costituita – ne avevamo parlato anche noi con un post (vedi qui) – e, come prova della reale esistenza dell’Ente, una nuova scritta da tempo campeggia sulle fiancate delle vetture della Polizia Locale al posto dei nomi dei singoli Comuni.

E così, dopo due anni , ci si chiede: oltre all’accorpamento della Polizia Urbana, quali altre novità ha portato l’Unione Terre Viscontee? In sostanza, si è rilevato un miglioramento nei servizi da quando sono offerti in maniera associata? Si è ottenuta una qualche riduzione del numero di dipendenti comunali rispetto a prima? Belle domande, eh?!

A questo proposito, la Regione Lombardia, proprio per verificare l’efficacia delle varie Unioni di Comuni presenti sul territorio lombardo, ha individuato degli standard specifici per valutare i servizi in gestione associata.

Infatti, ogni Unione di Comuni, nel momento in cui inoltra l’annuale richiesta di contributo alla Regione, deve compilare un modulo (vedi l’Allegato C della Delibera di Giunta Regionale 9 marzo 2011, n. 1405) in cui ci sonoindicatori che contribuiscono a misurare, in maniera omogenea per tutto il territorio lombardo, il grado di efficacia dei servizi pubblici finanziati.

Oltre al modulo della Regione (che è molto dettagliato), io mi sentirei di proporne uno aggiuntivo, molto semplificato, che, a mio parere, permetterebbe di verificare, in maniera diretta ed immediata, se un’Unione ha raggiunto lo scopo di ridurre il numero complessivo dei dipendenti comunali. Ecco lo schema applicato, come esempio, all’Unione Terre Viscontee.1

Denominazione

N. Abitanti

N. Addetti al 31.12.2009

N. Addetti al 31.12.2011

Comune di Belgioioso
Comune di Filighera
Comune di Linarolo
Comune di Torre de’ Negri
Comune di Valle Salimbene
Totale

 

Unione Terre Viscontee (*)

Se dai dati inseriti nello schema non dovesse emergere una sia pur minima riduzione di organico, non trovate che verrebbe spontaneo porsi delle domande?

  1. Qualora fossimo in presenza di personale “parzialmente distaccato” (e cioè che svolge una parte del proprio lavoro presso il Comune e la restante parte presso l’Unione), nella casella si evidenzia l’attività svolta presso i due Enti in termini percentuali (ad esempio.: 40% presso il Comune e 60% presso l’Unione []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.