Too Cool for Internet Explorer

Public relations

9 Ottobre 2009 da Emilio Conti

Anche il Comune di Belgioioso dal 1° settembre 2009 ha un suo Ufficio Stampa permanente! Nel sito del Comune alla voce “Notizie in primo piano” c’è scritto testualmente:

“1-09-2009 Ufficio Stampa. Attivato il servizio di informazione rivolta all’organizzazione dell’attività di comunicazione ai mezzi di informazione di massa”.

Premesso che in provincia di Pavia – a quanto mi risulta – ci sono solo tre Comuni (Pavia, Vigevano e Voghera) che hanno un Ufficio Stampa permanente, se l’Amministrazione Zucca ha avvertito la necessità di attivarne uno suo, vuol dire che Belgioioso è diventato davvero importante.

Dalla lettura del titolo di presentazione (non disponendo della delibera), sembrerebbe che l’Addetto Stampa si occupi dell’informazione da destinare all’esterno dell’Ente, e cioè di raccogliere e indirizzare le informazioni provenienti dall’interno del Comune verso gli organi di informazione di massa (giornali, televisione, ecc.).

E l’URP? L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico invece non viene attivato?

Un Comune che vuole dirsi importante – secondo me – prima di un Ufficio Stampa, dovrebbe avere un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, perché questo sta a significare che è pronto ad ascoltare i propri cittadini, raccoglierne le esigenze, verificare di continuo la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte degli utenti, trovare soluzioni per snellire gli iter amministrativi, garantire il diritto di informazione e di accesso a documenti amministrativi, agevolare l’utilizzo dei servizi erogati, e sa essere anche un centro di ascolto per i tanti stranieri residenti.

Attivare un vero URP, vuole dire anche affidarlo ad un Responsabile con capacità organizzative e di relazione, che informi i cittadini, ne orienti le scelte e ne raccolga le segnalazioni su eventuali problemi e disfunzioni a cui dare soluzione.

Ecco cos’è un URP che, come vedete, è qualcosa di differente da un Ufficio Stampa.

Prendiamo atto che l’Amministrazione Zucca ha preferito attivare un Ufficio Stampa, anziché un Ufficio per le relazioni con i cittadini.

sgur_di_trì

Normativa di riferimento:

– Direttiva 11 ottobre 1994 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Principi per l’istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP)

– Legge 7 giugno 2000 n. 150 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

– D.P.R. 21-9-2001 n. 422 Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.

– Direttiva 7 febbraio 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.