Too Cool for Internet Explorer

La Tangenziale di Belgioioso: tra il certo e l’incerto – 2

29 ottobre 2011 da sgur_di_tri

Riprendo per un attimo il post  “La Tangenziale di Belgioioso: tra il certo e l’incerto” dell’altro giorno perché mi è stato chiesto di chiarire meglio il titolo che a taluni è apparso un po’ “criptico”.

Se la formulazione del titolo è apparsa troppo sintetica, dico che, a mio parere, due sono gli elementi che caratterizzano questa Convenzione tra Comune di Belgioioso e Provincia di Pavia per la Tangenziale: uno certo e l’altro incerto.

Da un lato infatti abbiamo un elemento “certo” (sicuro, concreto, reale, definito), e cioè la realizzazione del progetto esecutivo della Tangenziale con un impegno immediato (già messo in Bilancio) da parte del Comune di Belgioioso per 80.000 Euro, ai quali (come sembra) andranno ad aggiungersi altri 50.000 Euro messi a disposizione dalla Provincia di Pavia.

E dall’altro invece abbiamo un elemento “incerto” (indefinito, aleatorio, indeterminato, di là da venire), che riguarda tutto il resto. Incertezza, badate bene, che traspare tutta dall’articolo del quotidiano,1 basta leggerlo per rendersene conto!

L’articolo infatti apre all’insegna del condizionale conI lavori della Tangenziale della Bassa potrebbero partire nel 2015.”, poi prosegue con “Se la data di apertura dei cantieri è solo un’ipotesi, e poco più avantiSi chiederà di inserire il progetto nelle priorità della Regionee poi ancoraLa Regione cercherà di reperire le risorse necessarie.

Ditemi, vi sembra che vi siano delle certezze in queste frasi?

  1. Vedi la Provincia PAVESE del 25.10.2011 – pag. 25 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.