Too Cool for Internet Explorer

Le Civiche Benemerenze: un problema straordinario?

19 Settembre 2010 da sgur_di_tri

La pagina internet che il Comune di Belgioioso dedica all’Albo Pretorio è un pozzo di sorprese! Ecco l’ultima: la convocazione di ben due Consigli Comunali nel giro di cinque giorni, il primo convocato per il 18.9 (sabato) e il secondo per il 23.9 (giovedì).

Come mai due Consigli comunali in così breve lasso di tempo? Quali sono gli argomenti all’ordine del giorno dei due Consigli? Per saperlo, abbiamo consultato il sito e abbiamo scoperto che, relativamente al primo Consiglio del 18.9, “il documento non è disponibile per la consultazione on-line”, mentre quello del 23.9 è invece perfettamente visionabile! Non trovate che sia strano?

Così, incuriositi da questo velo di mistero, abbiamo fatto qualche telefonata e, salvo smentita (che siamo sempre pronti a fare!), quello di sabato 18 settembre 2010 pare sia un “Consiglio comunale straordinario”, con un unico argomento all’ordine del giorno: “l’attribuzione delle Civiche Benemerenze” (la cui consegna è prevista in occasione della Sagra di fine Settembre). Poffarbacco!

Speriamo che non sia così e che invece nel Consiglio del 18.9 si discuta anche di altro, anche perché fatico a credere che le Civiche Benemerenze possano essere veramente l’unico argomento di un Consiglio Comunale (oltretutto “straordinario”).

Ma se anche così fosse, rimane la domanda: perché il documento relativo alla convocazione del Consiglio del 18.9 non è disponibile per la consultazione on-line? E’ possibile che si tratti di semplice problema tecnico? O forse si è temuto che l’argomento delle Civiche Benemerenze potesse richiamare troppa attenzione?

E poi: perché di Civiche Benemerenze non si discute nell’ambito di una apposita Commissione comunale1 che, sulla base ad uno specifico Regolamento, possa decidere direttamente senza passare per un Consiglio Comunale? Misteri viscontei!

  1. Da una veloce ricerca, risulta che sono numerosi i Comuni che hanno predisposto uno specifico Regolamento per definire criteri e modalità del conferimento delle civiche benemerenze (vedi qui, ad esempio, quello del Comune di Nova Milanese) senza far passare la scelta dal Consiglio comunale. []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.