Too Cool for Internet Explorer

Controlli, controllati e controllori

20 Febbraio 2013 da Emilio Conti

Gentilissimo Sig. Conti,
in questo periodo di breve vacanza trovo maggior tempo per seguire il suo blog. Ho visto il post del 16 febbraio dal titolo “Una notizia piuttosto curiosa”. Leggendo i buoni propositi che sbandierano a tutto il contado gli assessori Rogato e Piazza circa l’introduzione del regolamento sul controllo di gestione degli atti amministrativi, faccio presente che questo regolamento non è una pensata prettamente viscontea, ma una norma di legge che ogni comune ed altro ente pubblico è obbligato ad adottare per le disposizioni di una legge statale.

Al di là dei soliti proclami che sentiamo quotidianamente ho trovato strano che subito dopo l’adozione del fatidico regolamento si può leggere, pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Belgioioso, una delibera di consiglio comunale, la n. 17 del 28.02.2013, che ha come oggetto “SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE ANDREA BIANCHI IN SENO AL COMITATO PARITETICO PALESTRA COMUNALE DI BELGIOIOSO”.

Fin qui nulla di strano se non che, approfondendo il testo deliberato, si individua che il contenuto è relativo alla nomina del “CONSIGLIERE” Sig. Farina Marco (che consigliere mi sembra non risulti in nessuna sede) quale rappresentante della maggiornaza in seno all’assemblea dell’Unione di Comuni Lombarda “Terre Viscontee – Basso Pavese” che nulla ha a che vedere con la palestra di Belgioioso.

Mi sembra quindi palese che il così decantato controllo sia venuto meno da subito e, regolamento alla mano, all’art. 4 comma 2, questo prevede che il controllo amministrativo avvenga sia in fase di predisposizione dell’atto deliberativo  che in fase successiva di efficacia e pubblicazione. Viene da sé una domanda: ma il Segretario comunale o meglio il “Controllore” come definito dai fidi assessori, quando ha firmato la deliberazione e la sua pubblicazione cosa ha controllato?????? Ed ancora …….. che grado di controllo effettuerà su cose molto più importanti????? E per fortuna il Rogato affermava alla stampa ” atti interni corretti e legittimi”
MA MI FACCIA IL PIACERE !!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti

fata_morgana

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.