Too Cool for Internet Explorer

Belgioioso: è nata l’Associazione Felice Cavallotti

25 Gennaio 2010 da sgur_di_tri

Leggo dalla Provincia Pavese del 23.1.2010 (vedi qui seconda parte dell’articolo) che a Belgioioso è nata l’Associazione Felice Cavallotti, Presidente Franco Baroni e vice presidente Marco Meloni. Una settantina di aderenti e numeroso il pubblico presente all’incontro svoltosi nella sala consiliare del Comune, così ci racconta l’articolo.

Obiettivo dell’Associazione (di cui fa parte anche il Sindaco di Belgioioso Prof. Zucca) è quello di “rifondare la politica provinciale”, “lanciare un messaggio chiaro” affinché “la politica torni al servizio del cittadino”, “lasciar da parte il giustizialismo dipietrista, l’eccessiva esposizione mediatica e il far politica attraverso i sondaggi”.

Le frasi sono molto belle, non c’è che dire (non so però distinguere se sono da prima o da seconda Repubblica, o da tutte e due), e impegnano politicamente promotori ed aderenti, lasciando presagire futuri sviluppi nella politica locale (di questo si tornerà sicuramente a parlare).

Per il momento, però, vorrei richiamare l’attenzione dei frequentatori del blog su una frase dell’articolo che mi ha particolarmente colpito, e che riporto testualmente: L’Associazione raggruppa persone con una cultura che si richiama al riformismo cattolico e liberale. E qui sono balzato sulla sedia.

Al solo pronunciare una frase così – ho subito pensato – sicuramente Felice Cavallotti (a cui è stata intitolata l’Associazione) si sarà rivoltato nella tomba, sentendo il suo nome accostato al “riformismo cattolico e liberale”.

Proprio lui che, da socialista radicale e da massone quale era, ha combattuto una vita contro l’ingerenza della Chiesa nella vita politica italiana e contro i Governi liberali di fine Ottocento? Com’è possibile – dico io – pensare un apparentamento del genere!

Delle due l’una: o le parole non contano più o si parla sperando che gli altri non sappiano. Che c’azzecca Felice Cavallotti (fra l’altro fondatore nel 1878 del Partito Radicale Storico insieme ad un altro massone, Agostino Bertani), con il riformismo cattolico e liberale? Sinceramente non so. C’è qualcuno che cortesemente me lo potrebbe spiegare? Magari non ho studiato abbastanza.

Una risposta a “Belgioioso: è nata l’Associazione Felice Cavallotti”

  1. Emilio Conti dice:

    Ma voi, bsìa e tu, non siete mica degli storici!! 🙂

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.