Too Cool for Internet Explorer

Bentornato Luigi

12 Gennaio 2019 da Emilio Conti

Due giorni fa dovevo recarmi in un paese vicino. Esco da casa e passando davanti alla cassetta della posta, con la coda dell’occhio, noto che all’interno c’è della corrispondenza. Apro e trovo due lettere: una è della solita finanziaria e senza neanche aprirla so che vuole prepormi in prestito esorbitanti cifre a un tasso d’interesse che rasenta l’usura; l’altra è invece la cara vecchia busta, quella in formato 4/3, regolarmente affrancata con l’indirizzo scritto a mano.

Fulmineo un pensiero: “che sia lui?”. Ma avevo fretta e ho buttato le due lettere in macchina e sono partito. Appena tornato apro la busta e … è proprio lui: il signor Luigi. Vi confesserò che la cosa mi ha fatto un gran piacere, non tanto per i complimenti al blog, quanto per il fatto che, nonostante la quasi assenza di articoli, il Luigi mi segue ancora e, come sempre, scrive cose intelligenti e puntuali sul nostro comune. Alla fine della lettera, con mia sorpresa, mi autorizza se lo ritengo opportuno, a pubblicarla.

Non sono solito pubblicare lettere anonime, e prima che qualcuno gridi allo scandalo perché ho pubblicato articoli firmati con nickname ribadisco che io l’identità di quei signori la conosco, però alcuni stralci della lettera mi sembrano d’attualità e quindi per una volta farò un’eccezione. Nel ringraziare il Luigi per gli stimoli intelligenti che mi fornisce vorrei ricordagli, bonariamente, che spedire una lettera il 20 di dicembre e pretendere che arrivi prima di Natale con le nostre poste mi sembra un vero azzardo. 😀

Eccoli: «[…] Prof. Zucca che dopo due mandati scellerati ha imbarcato l’avv. Rogato che, insieme a incapaci assessori, si sta dimostrando assolutamente inadeguata malgrado “qualcuno”, fortunatamente, le abbia dato alcune “dritte”. Circa […] Zucca, quello che ora meraviglia sono gli attacchi alla “sua” creatura Rogato imputandole addirittura errori la cui buona parte arriva dai suoi mandati o dalla sua carica di consigliere. Clamoroso quello del giardino Trespi, da lui strenuamente voluto […]»

«Certamente l’ultima trovata della Rogato per la ciclabile di Via Nenni ‘è discutibile’1 (vedere per credere), ma ho fatto memoria delle prodezze del prof. e ne ho ricordato le più clamorose. […] in ordine sparso: il mini golf (€ 60.000), le gestioni Pro Loco, Costantes, bar bocciodromo, i campetti per i cani, la ciclabile di Via Cavallotti, il cartellone per i parcheggi, il rifacimento della piazza, il museo Visconti (con migliaia e migliaia di visitatori), i più preparati dipendenti comunali in fuga, il Pollicino, i locali della Pesa, il costoso gemellaggio, la Bresso, la Borldrini (che figura), la Casa dell’acqua […], la gestione del cimitero (ma pensare di sistemare il parcheggio è fantascienza? – vedi quello di Filighera), l’indecente gestione dei rifiuti a proposito della quale tempo fa avevo inutilmente posto il problema dello smaltimento degli oli esausti, tra gli inquinanti più pericolosi che finiscono nei lavandini; un litro di questo olio può danneggiare un milione di litri d’acqua rendendola non più potabile. E le accuse per l’argine di S. Margherita? E la “faccenda” del gassificatore?»

«Quanti soldi buttati che si potevano destinare alla viabilità, al sociale, ad una più logica organizzazione degli asili o a progetti per le disastrate fognature o alla rete idrica! Ricordiamo quando Zucca diceva che lui sapeva dove trovare i soldi, come se piovessero dal cielo? (la maggior parte in mutui).»

«Comunque, le prossime elezioni saranno un grosso problema tenuto conto di questa irresponsabile situazione e delle possibili candidature»

 

  1. Mi scuso con Luigi per avergli sostituito il termine originale, spero comprenda []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.