Too Cool for Internet Explorer

Un regalo di Natale?

16 Dicembre 2012 da Emilio Conti

E’ il periodo delle segnalazioni. Dopo la mail che ho postato qui sotto, oggi ricevo una telefonata da un caro amico che mi informa che in città sta circolando la voce secondo la quale il Pd di Belgioioso sarebbe (il condizionale è d’obbligo) intenzionato a ritirare la fiducia al nostro sindaco. Il motivo risiederebbe (sempre il condizionale) nell’appoggio dato da Zucca all’ex sindaco di Milano, Albertini, quale candidato all’elezione a governatore della Lombardia.

Dal momento che il Natale non è periodo di scherzi, come il Carnevale o il primo aprile, e poiché, secondo la mia esperienza, la “vox populi” si è rivelata molto spesso precisa, spero che la notizia abbia un serio fondamento. Mandare in minoranza questo sindaco, più che un regalo natalizio, sarebbe un vero e proprio sogno.

Ammesso, allora, che la notizia sia fondata, sorgono alcune domande:

  1. siamo sicuri che tutti e tre i componenti Pd in consiglio lasceranno Zucca? Ricordo, per i più smemorati, che i consiglieri (e assessori) interessati sono Mantovani, Rogato e Piazza;
  2. oltre che per l’appoggio ad Albertini, alla sfiducia non si sarà anche arrivati per la sciagurata decisione di costruire l’impianto a biomasse che tanti belgioiosini non vogliono?
  3. ci sarà una relazione tra la ventilata sfiducia e le prossime elezioni nazionali anticipate?

Per la prima domanda non ci sarà che da aspettare. Per quanto riguarda la seconda, se la sfiducia servirà a far saltare l’impianto a biomasse, credo che migliaia di cittadini saranno eternamente grati. In questa mossa potrebbe anche esserci un interesse, in vista delle elezioni nazionali, a recuperare i voti degli elettori belgioiosini del Pd che, sfiduciati da quello che hanno visto in città, forse non sarebbero andati a votare oppure avrebbero votato per il Movimento 5 stelle.

Qualunque sia il motivo, se veramente Zucca non mangerà il panettone, sarebbe un regalo di Natale magnifico!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.