Too Cool for Internet Explorer

Ancora una, ennesima, coincidenza?

19 gennaio 2014 da Emilio Conti

Eccomi, ancora una volta, a parlare della stampa locale. Qualcuno dirà che è una mia fissazione ed, in effetti, è così. Ed è una fissazione perché sono profondamente convito che l’informazione, nella sua accezione più generale, deve essere il cane da guardia del potere politico. Ormai tutti sappiamo che in Italia così non è e che abbiamo dei media che sono parte integrante del sistema che ha ridotto il nostro paese nelle condizioni in cui si trova: l’informazione è sì un cane da guardia, ma non contro il potere politico-economico, ma contro noi cittadini e a difesa di quel sistema che, sulla carta, dovrebbe azzannare.

E anche la stampa locale, magari a causa di refusi, finisce nel favorire questo andazzo. Giorni fa è apparsa una notizia che mi era completamente sfuggita1 principalmente per due motivi: primo perché il titolo non lasciava intravvedere che riguardasse Belgioioso e secondariamente, ancor più importante, perché la notizia era stata catalogata come notizia inerente a Pavia! E’ pur vero che nel sotto-titolo si faceva riferimento a non meglio qualificati “Comuni dell’Unione” (quale Unione?) e a una sconfitta di Broni-Stradella (vedi qui), ma bisognava avere un occhio attentissimo per capire che la notizia riguardava il nostro paese e il maldestro tentativo fatto dalla nostra amministrazione riguardo alla gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti.

Ed il titolo, infatti, era talmente fuorviante che se non mi fosse stato segnalato da un amico (che colgo l’occasione per ringraziare) me lo sarei perso come, penso, sia successo anche ad altri. Un titolo così riportato ha avuto due effetti: in primo luogo, come è successo a me, è che la notizia è sfuggita a diverse persone e, secondariamente, che essendo stata evidenziata come riguardante Pavia e non Belgioioso non è stata stampata, come sempre avviene, la locandina che la mette in evidenza, locandina che viene esposta davanti alle edicole proprio per esaltarla e far aumentare le vendite.

Guardate a che risultati può portare un refuso simile.  Fortunatamente c’è Internet e, nel caso di noi belgioiosini, radio Listone e radio Lattaio nuovo!

  1. Rifiuti, Pizzamiglio vince il ricorso al Tar” – La Provincia PAVESE – 16.01.2014 – pag.23 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.