Too Cool for Internet Explorer

Parliamo ancora di Ecocentro

2 gennaio 2014 da sgur_di_tri

A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione del post “Un nuovo Ecocentro in Provincia di Pavia”, eccoci di nuovo, nostro malgrado, a parlare dell’Ecocentro di Belgioioso.

E lo si fa per via della Determina n. 141 del 14.12.2013 avente per oggetto:Impegno di spesa per promozione Belgioioso Città turistica sulla Rivista «Italiapiù la rivista dei Comuni e del territorio».

Ora, ancorché il documento sia stato pubblicato all’Albo Pretorio pochi giorni fa, dovete sapere che l’articolo promozionale di cui si parla nella Determina è apparso nel numero di settembre 2013 di Italiapiù, per cui, essendo la rivista disponibile on-line sul sito del quotidiano “Sole 24 ore”, lo si può leggere nella sua interezza, cliccando qui (e andando poi a pag. 92).

Ciò premesso, quello che qui si vuole evidenziare, non riguarda tanto l’aver scelto questa rivista anziché altre del settore, né tanto meno l’entità della spesa (2.057,00 euro), quanto il contenuto dell’articolo stesso.

Infatti, pur essendo ben impostato, con interessanti riferimenti storico-culturali di sicuro richiamo (il Rinascimento, i Visconti, la Via Francigena, gli affreschi del Foppa a S. Giacomo, Petrarca, Parini, Foscolo, Pollack, ecc.), che certamente possono stuzzicare la curiosità di un certo “target” di lettori potenziali turisti, non ho trovato nell’articolo il minimo cenno a quello che invece, a mio parere, avrebbe dovuto essere fortemente pubblicizzato: ossia l’Ecocentro Lombardia.

Come è potuto succedere di dimenticarsi dell’Ecocentro Lombardia, che come certamente ricorderete anche voi, fu inaugurato in pompa magna nel maggio del 2012 alla presenza di numerosi politici locali?

Come si è potuto trascurare l’Ecocentro Lombardia, dopo che si sono spesi centinaia di migliaia di euro per restaurare alcune sale del castello per ospitarlo, e altre decine e decine di migliaia di euro se ne sono spesi per darlo in gestione all’Ente Fiera Castelli di Belgioioso e Sartirana, vedi, da ultimo, i 100.000,00 euro (dicansi centomila euro) della recentissima Determina n.131 del 20.12.2013 avente per oggettoTerza annualità. Gestione spazio museale Ecocentro Lombardia?

Capita un’occasione per farlo conoscere ad un grande pubblico, e non si fa il minimo cenno all’Ecocentro come possibile meta turistica? Insomma, l’Ecocentro Lombardia è o non è un’eccellenza di Belgioioso? Boh!?

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.