Too Cool for Internet Explorer

Imbrattatori viscontei crescono … – parte seconda

14 Ottobre 2012 da sgur_di_tri

La vicenda degli “imbrattatori” viscontei, continua a tenere banco in città e sulla stampa locale (vedi qui l’articolo apparso sulla Provincia Pavese del 12.10.2012).

Gli “imbrattatori” in questione, com’è noto, sarebbero i tre componenti del Comitato editoriale del blog NoiBelgioioso e, a quanto risulta, sarebbero tutti e tre “obbligati in solido” per aver “imbrattato” la segnaletica stradale di Via Trieste, affiggendovi un volantino riguardante la campagna in difesa del campetto di Via Olivelli, campagna che lo stesso blog ha portato avanti nei mesi scorsi.

E qui subito sorgono spontanee due domande: la “responsabilità solidale” dei tre blogger deriva forse dal fatto che li hanno visti insieme sul posto, oppure semplicemente perché sarebbero i “beneficiari” dell’affissione?

Se il volantino NON copriva in tutto o in parte la segnaletica stradale (impedendone la visuale), la violazione al Codice della strada non si potrebbe configurare come “affissione abusiva”,1  invece che come “segnaletica stradale imbrattata” (sporcata)?

E allora, a questo proposito, come utile contributo alla discussione, propongo la lettura della Sentenza n. 13770 del 12 giugno 2009 della Corte di Cassazione – Sezione II Civile, che mi sembra alquanto interessante.

Nella fattispecie, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla tema della pubblicità abusiva, con particolare riguardo alla “responsabilità solidale”, prendendo in esame il caso in cui l’autore materiale dell’affissione abusiva rimanga ignoto. Buono a sapersi, no!?

———- @ @ @ ———-

Rimanendo in tema di strane affissioni, perché non ricordare il manifesto che la primavera scorsa tanti hanno visto applicato ad un albero di Piazza Vittorio Veneto (vedi qui)?

Ah! Quasi dimenticavo: qualcuno sa se il Comune di Belgioioso ha un regolamento della pubblicità sulle strade come previsto dal Codice della strada?

  1. L’affissione abusiva è sanzionata dall’Art. 23 del Codice della strada con multe più elevate rispetto alla segnaletica stradale imbrattata. Vedasi anche il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada. – Titolo II Costruzione e tutela delle strade – Art. 47 e seguenti []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.