Too Cool for Internet Explorer

Felice Cavallotti e l’europeismo alla viscontea!

1 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Nei giorni scorsi l’Unione dei Comuni Terre Viscontee/Basso Pavese ha emesso una Determina che credo interesserà “li cittadini de lo contado”: si tratta della Determina n. 79 del 21.05.2012, avente per oggetto: “Impegno di spesa per catering conferenza del 21.05.2012”.

Con questa Determina l’Unione dei Comuni Terre Viscontee/Basso Pavese ha deciso di pagare un totale di Euro 665,50 per l’aperitivo offerto in occasione della presentazione del libro “Il Governo dell’Europa” dell’On. Sandro Gozi (Pd). Potete vedere qui la locandina della manifestazione.

L’evento, se abbiamo capito bene la Determina, sarebbe stato organizzato congiuntamente dalla Biblioteca comunale A. Lavezzi (ente pubblico) e dalla Sezione di Belgioioso del “Movimento Federalista Europeo (associazione privata), i cui rispettivi “loghi”, credo per questo, appaiono affiancati sulla locandina che pubblicizzava la serata.

Sulla stessa locandina, però, troviamo anche altre due “icone”: la prima è lo stemma della Città di Belgioioso, mentre la seconda è una vecchia fotografia color seppia, che ritrae un baffuto signore d’altri tempi, con il cappello posizionato sulle ventitré.

Ora, chi sia questo signore penso lo sappiate tutti: altro non è che Felice Cavallotti, noto politico radicale di fine Ottocento, che non ha certo bisogno di presentazioni!

Ebbene, che sulla locandina ci sia anche lo stemma della Città di Belgioioso (ospite della manifestazione) è comprensibile, quello che invece non si spiega è la presenza della foto di Felice Cavallotti, dal momento che il suo nome non risulta citato da nessuna parte! La domanda, quindi, rimane in sospeso: che ci fa lì la foto del Cavallotti?

Comunque sia, al di là di tutto, di chi ha organizzato l’evento, della ritrovata sinergia tra pubblico e privato, di “loghi”, stemmi o fotografie (con o senza dicitura), che appaiono sulla locandina, dei perché e dei percome, di una cosa perlomeno siamo sicuri: “Lo conto de lo aperitivo est uno gentile homaggio de tutti li cittadini viscontei”!

2 Risposte a “Felice Cavallotti e l’europeismo alla viscontea!”

  1. mauro_moraschini dice:

    544,50 anche per il catering della Festa del 2 giugno
    http://www.noibelgioioso.it/Occhio_file/determinazioni_comune/111.pdf

  2. sgur_di_tri dice:

    A Belgioioso, aperitivi come se piovesse! Non si poteva donare quella cifra ai terremotati dell’Emilia?

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.