Too Cool for Internet Explorer

Due magiche paroline

17 Ottobre 2009 da Emilio Conti

“Terre Viscontee” sono due parole che richiamano una mitica epoca del Medioevo lombardo, e che il Sindaco di Belgioioso ha più volte utilizzato: Unione dei Comuni “Terre Viscontee”, Distretto Commerciale “Terre Viscontee”, Palio delle “Terre Viscontee”, “Terre Viscontee”: Festa e cena medievale.
A questo punto una domanda ci tormenta: quale sarà il prossimo evento in cui userà questo binomio? Non lo sappiamo, possiamo solo provare ad immaginarlo.
Ed è proprio da qui che nasce l’idea di giocare d’anticipo ed essere noi, frequentatori del blog, a proporre un adeguato utilizzo delle due magiche parole. Ecco, per intenderci, due esempi concreti:

– la futura tangenziale di Belgioioso, affinché non sia una Tangenziale qualsiasi, la si potrebbe intitolare, fin da ora, Tangenziale delle “Terre Viscontee”, dando in tal modo una percezione totalmente diversa dell’opera;

– la Sagra dell’Agliolo (salamin cott o “lüganghin”) potrebbe assumere un sapore più caratteristico se, magari, potessimo chiamarla: Sagra dell’Agliolo delle “Terre Viscontee” (o anche semplicemente Sagra dell’Agliolo “Visconteo”).

Che ne dite? Vi chiediamo quindi di liberare la fantasia e segnalarci quale potrebbe essere, secondo voi, l’ideale abbinamento di “Terre Viscontee” (o, se volete, anche del solo aggettivo “Visconteo/a”) con un qualsiasi evento (anche di vostra invenzione) che riguardi Belgioioso e/o i paesi limitrofi.
Ovviamente, possono partecipare solo gli abitanti delle “Terre Viscontee” (a proposito, c’è qualcuno che saprebbe indicarmene i confini? 😈 ).
Le proposte verranno vagliate da un’apposita commissione giudicante e le migliori saranno pubblicate sul blog (non si vince altro, sia chiaro!).

sgur_di_tri

3 Risposte a “Due magiche paroline”

  1. arcadia@ dice:

    P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO !!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. bridon dice:

    Si può pensare alla “pista ciclabile delle terre viscontee” che unisce Belgioioso, Filighera e Torre. Domenica scorsa infatti Zucca diceva sulla Provincia che la pista si farà soprattutto grazie all’impegno della nuova unione. Accidenti, è appena nata e già ha dei meriti in questa grande opera.

  3. arcadia@ dice:

    Visto che mago….

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.