Too Cool for Internet Explorer

Unione dei Comuni Terre Viscontee: un successo?

24 Marzo 2012 da sgur_di_tri

Per l’Unione di Comuni Terre Viscontee è tempo di Bilanci. L’Assemblea dell’Unione il 29 febbraio scorso, ha approvato a maggioranza (14 favorevoli e due astenuti) il Bilancio di previsione del 2012 predisposto dalla Giunta (vedasi la Delibera n. 10, avente per oggettoApprovazione del Bilancio di Previsione 2012, della Relazione previsionale e del Bilancio pluriennale 2012/2014). 1

E sì, sono queste le Delibere che ci fanno ricordare che ormai da più di due anni esiste l’Unione di Comuni Terre Viscontee, attivata nel lontano gennaio 2010 (ne avevamo già parlato in un precedente post dal titolo “Due anni nelle Terre Viscontee”.

E qui la domanda è d’obbligo: oltre alla scritta “Unione dei Comuni Terre Viscontee” che campeggia sulle fiancate delle vetture della Polizia Locale, qualcuno di voi ha notato qualche differenza fra il prima e il dopo?

Per quanto ne so, mi sembra che non sia cambiato nulla rispetto a prima (se qualcuno ha notato qualche novità, ce lo faccia sapere, e daremo la più ampia pubblicità all’informazione!).

Allora mi chiedo: dove starebbe la convenienza nell’avere attivato l’Unione dei Comuni? La risposta è semplice: la convenienza dovrebbe stare nel risparmio di risorse, inteso come contenimento di personale impiegatizio degli Enti!

E qui ci “scappa” un’altra domanda basilare: qualcuno sa se il personale presso i Comuni di Belgioioso, Filighera, Linarolo, Torre de’Negri e Valle Salimbene è stato ridotto di numero o risulta diminuito il numero delle ore lavorate?

Perché se, dopo due anni di vita dell’Unione, presso i cinque Comuni aderenti tutto è rimasto come prima, c’è veramente da chiedersi se l’Unione debba considerarsi un successo!

———- @ @ @ ———-

A proposito della Delibera n. 10 del 29.02.2012, ci sono due questioni che vorrei porre. La prima riguarda la Relazione dell’Assessore che, contrariamente a quanto scritto, non risulta allegata alla Delibera. La seconda riguarda la misteriosa posizione del consigliere Speroni: come ha fatto il consigliere Speroni ad astenersi, se dalla Delibera risulta assente? Mistero visconteo!”

  1. La Delibera è visionabile per intero cliccando sul titolo in giallo []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.