Too Cool for Internet Explorer

A Belgioioso una versione aggiornata di “#occupy pd”?

29 Ottobre 2013 da sgur_di_tri

Forse non tutti sanno che, nei mesi scorsi, nel Pd si è formato un movimento di giovani chiamato “#occupy pd”, con lo scopo dichiarato di far sì che “il Partito Democratico torni a essere un partito la cui linea politica sia determinata democraticamente, e la base possa avere voce in capitolo sulle decisioni della dirigenza”.

Ebbene, domenica scorsa il circolo Pd di Belgioioso ha forse vissuto un momento (sia pur concitato) di questo movimento di giovani, oppure è stato qualcosa di completamente diverso?

Sta di fatto che nel giro di pochi giorni il circolo Pd di Belgioioso ha miracolosamente registrato ben 88 nuovi iscritti al partito (pensate che fino all’altro ieri gli iscritti erano 32)!

Sono un valore aggiunto, ha dichiarato alla stampa il Prof. Zucca (anch’egli neo iscritto al Pd), mentre il Signor Greppi, Segretario uscente del circolo Pd, ha invece dichiarato che alcuni di loronon sapevano neppure a quale partito si stavano iscrivendo. Dichiarazioni nettamente contrastanti, quindi!1

In attesa di sapere chi ha ragione e chi ha torto, di una cosa siamo certi: quello che è successo l’altro giorno al circolo Pd di Belgioioso passerà alla storia! Pensate che sono stati perfino chiamati i carabinieri tanto gli animi erano surriscaldati.

E così ora mi domando: cos’è successo veramente? Cosa ha scatenato una simile tensione fra gli iscritti? Forse un conflitto generazionale? Chissà!

C’è da dire però che non era difficile prevedere che l’iscrizione al Pd del Prof. Zucca, proprio alla vigilia dell’elezione del nuovo segretario, qualche mal di pancia l’avrebbe provocato (vedi al riguardo qui il mio post di qualche giorno fa). Di certo, però, non pensavo si arrivasse a dover chiamare le forze dell’ordine!

Alla fin della fiera, è risultato che il Signor Greppi non è stato confermato nella carica di Segretario del circolo Pd di Belgiosioso, e al suo posto è stato invece eletto, a sorpresa, il Signor Incardine.

Domanda: il circolo di Belgioioso ha vissuto un giorno di “#occupy pd”, oppure ha semplicemente vissuto un giorno dimme…nsa libertà?

  1. Vedi la provincia Pavese dl 28 ottobre 2013: “Tensione a Belgioioso, carabinieri al seggio []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.