Too Cool for Internet Explorer

Una determina … davvero “speciale”!

3 Gennaio 2011 da sgur_di_tri

E’ per lo meno curiosa la Determina n. 105, emessa dall’Ufficio cultura del Comune di Belgioioso in data 21.12.2010 e avente per oggetto: “Impegno di spesa a carico della competenza dell’esercizio finanziario 2010 per pagamento quota annuale ordine dei giornalisti” (la potete vedere qui).

A mio parere, la Determina avrebbe bisogno di qualche chiarimento! Ad esempio: qual è l’“attività giornalistica legata alle manifestazioni culturali inserite nel programma del Belgioioso Festival”, che permette di iscriversi all’“Elenco speciale annesso all’Albo dei giornalisti della Lombardia”?

Sarebbe interessante saperlo, perché dal sito ufficiale dell’Ordine dei giornalisti sembrerebbe che, per ottenere l’iscrizione all’“Elenco speciale annesso all’Albo dei giornalisti”, non sia sufficiente svolgere una generica attività giornalistica, ma l’interessato dovrebbe dimostrare di essere Direttore Responsabile di periodici o riviste a carattere tecnico, professionale o scientifico!1

E da qui sorgono altre domande, del tipo: la regola è forse stata recentemente modificata? Si è per caso fatta un’eccezione? Oppure:  quella legata alle manifestazioni culturali, è forse un’attività giornalistica particolare che consente di superare questo vincolo?  O ancora: c’è forse in cantiere un nuovo periodico?

  1. Vedasi al riguardo l’Art. 28 della Legge 69/1963 “Ordinamento della professione di giornalista”, nonché l’Art. 32 del DPR 115/1965 “Regolamento per l’esecuzione della Legge 69/1963”. []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.