Too Cool for Internet Explorer

Belgioioso – Italia

7 Giugno 2008 da Emilio Conti

I miei complimenti a Giovanni Scarpa per l’articolo apparso oggi su La Provincia PAVESE dal titolo “Chimica alla Dolma? Belgioioso è indifferente”.

Lo Scarpa si è preso la briga di fare un rapido giro per il paese per raccogliere i pareri dei nostri compaesani riguardo all’eventualità di una riqualificazione dell’area ex Dolma come possibile deposito di prodotti chimici. Le risposte vanno da un “Non so assolutamente niente” a “Non ne so molto”, da “Va bene per i posti di lavoro ma non se c’è del pericolo” a “Tanto fanno quello che gli pare”.

Uno spaccato del paese (inteso nei due sensi di Belgioioso e Italia) che la dice lunga sul disinteresse, o disillusione, diffuso nella popolazione.

Assolutamente magistrale la chiusa dell’articolo che merita di essere riportata integralmente: “La risposta più frequente è: «Non saprei cosa dire». Per le strade intanto si sente invece parlare già dell’argomento che monopolizzerà, quello sì, la discussione nel prossimo mese: gli Europei di calcio.”

Morale: il traffico ci inquina all’inverosimile? Ci dissangueranno per sistemare il castello? Abbiamo un inceneritore a due passi da casa? Adesso potrebbe arrivare un deposito di sostanze chimiche? Embè? L’importante “l’è al balòn”.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.