Too Cool for Internet Explorer

Episodi che condizionano una vita

2 Agosto 2010 da bsìa

Tutte le scuole di pensiero psicoanalitico sono ormai concordi nel sostenere che gli episodi capitati nell’infanzia e/o nella prima adolescenza incidano profondamente il carattere di un individuo determinandone, quindi, successivamente il suo comportamento. Tanto per fare un esempio banale, il bambino che a Natale riceve in dono un trenino elettrico con cui giocherà per diverse ore, dimostrando così di aver apprezzato il regalo, da adulto potrebbe finire per fare il capostazione o il conducente di treni. Ovviamente può capitare la stessa cosa ad un adulto che da bambino, pur desiderando ardentemente avere in dono un trenino elettrico, non l’ha mai avuto.

Questo è ciò che, pare, sia capitato anche a una certa persona.  Nella prima adolescenza uno zio della persona in questione lo invitò a visitare la mostra di un noto pittore francese. Al giovane Silvio dell’arte non poteva fregare di meno: lui amava giocare con il Lego o esercitarsi a fare lo chançonnier.1 Il giovane non ne voleva proprio sapere di accompagnare lo zio (lui l’arte la odiava proprio, tant’è che ancora oggi non distingue una scultura da un paracarro) e incominciò a snocciolare una quantità incredibile di scuse, tanto che sua madre dovette ricorrere alle maniere forti (due ceffoni e un calcio in culo). Ridotto a più miti consigli dalle amorevoli cure materne, il giovane si rassegnò a seguire lo zio. E da allora la sua vita cambiò!

La mostra era del pittore Gustave Courbet. Silvio guardava distrattamente i dipinti, non è che gli piacessero troppo! Finché non si trovò davanti a quello che segnerà per sempre la sua vita. Gli appassionati di pittura avranno già capito di che quadro sto parlando. 😆  Coloro, invece, che di pittura sono a digiuno e sono curiosi di vedere il quadro che così profondamente colpì l’immaginario del giovane fino all’ossessione, lo possono fare cliccando qui! :mrgreen:

  1. Per gli “eruditi”, soprattutto i legaioli, gemellati coi cugini d’oltralpe specifico la pronuncia della parola: sciansonié 😈 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.