Too Cool for Internet Explorer

Perché siamo fottuti!

27 Aprile 2019 da Emilio Conti

Intanto inizio subito con lo scusarmi per il titolo del post, ma, come dicono a Roma, quanno cce vò, cce vò!

A cosa mi riferisco? Al mio pallino fisso che, però, trova continue conferme sul fatto che finché l’italiano medio continuerà a comportarsi da tifoso e non da cittadino consapevole, per noi non ci sarà scampo. E parto proprio, come esempio, dalle elezioni comunali nel nostro Comune.

Vorrei iniziare con un elogio sperticato (non sto facendo assolutamente dell’ironia) alla sindaca uscente che è riuscita a fare una lista che io amo chiamare “lista inciucione”. Dentro ci sono Forza Italia, PD (o parti di essi) e persino, udite udite, qualche grillino (o presunto tale). Stracciato il sogno di Renzi alle ultime elezioni nazionali, con Rosatellum annesso,10 a zero. E questo conferma un’altra mia opinione: che Belgioioso si comporta in modo antitetico rispetto a quello che succede a livello nazionale. Per non parlare della Lega che da noi è letteralmente scomparsa, dispersa in vari rivoli mentre a livello nazionale furoreggia.

Qualcuno dirà “Ma non eri proprio tu e proprio su questo blog a sostenere che nelle elezioni locali non si dovrebbe guardare all’appartenenza politica ma la “bontà” dei partecipanti?” Certo che sì. Ma questa premessa mi serve ad introdurre il nocciolo della questione.

Pochi giorni fa Noi per Belgioioso ha pubblicato su Facebook  quanto segue:

LA CAPORETTO FINANZIARIA DEL COMUNE DI BELGIOIOSO

* 1 gennaio 2015: disavanzo di amministrazione di euro 338.705,56
* 1 gennaio 2016: disavanzo di amministrazione di euro 455.509,52
* somme che il Comune non è riuscito ad incassare alla data del 31 dicembre 2017: euro 3.048.697,05 (si, avete letto bene, più di tre milioni di euro)
* altri crediti che il Comune non è riuscito ad incassare:
– euro 111.000 per multe
– euro 50.000 per canone servizio gas
– euro 280.000 dalla Società che gestisce gli impianti sportivi
– euro 453.000 per canoni acquedotto
– euro 60.000 per canoni di locazione delle antenne per i telefoni cellulari
* somme che il Comune non è riuscito ad incassare alla data del 31 dicembre 2018: euro 3.710.000,00 ( cioè, 662.000 euro in più rispetto al 2017).

[…]

Questi sono gli importi contenuti nella ennesima ‘bacchettata’ che la Corte dei Conti ha dato al Comune di Belgioioso pochi giorni fa.

Di fronte a una simile dichiarazione ci poteva stare un’unica e sola risposta da parte degli amministratori: “sono tutte balle“. Ma ciò non è stato fatto per cui, questo allocco che sta scrivendo, presume che quanto elencato corrisponda a verità. Interessante anche le reazioni al post: chi fa divagazioni calcistiche e chi invece vorrebbe sapere qualcosa per il futuro e non continuare a menarla con le cose del passato, come se 3 milioni e spiccioli di mancati incassi non graveranno sulle scelte future di qualsiasi sindaco venga eletto. Basterebbe questo per ridurre ai minimi termini le liste (sono due) che hanno portato a questo straordinario risultato.

E invece, ci scommetto, il tifoso se ne fregherà altamente di un fatto così importante e visto che ha già fatto la propria scelta (basta guardare certi like e pollici alzati in certe liste) si doterà, come al solito, di poderosi paraocchi e ficcando la testa sotto la sabbia, sport di cui siamo campioni, proseguirà felice e beato per la sua strada.

E qui siamo arrivati al punto di partenza: finché c’è tifo non c’è speranza.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.