Too Cool for Internet Explorer

Ecco l’ “inasprimento” delle norme anti evasione

17 Agosto 2011 da sgur_di_tri

100 miliardi di Euro di evasione fiscale! Questa sarebbe l’astronomica cifra evasa in Italia nel corso del 2010: ce lo dice l’Agenzia delle Entrate nei suoi spot! E c’è anche chi dice che la cifra sia ancora più alta, molto più alta!

Di fronte a questo dato, ho quindi atteso con ansia di leggere il testo ufficiale del Decreto Legge 13 Agosto 2011 della cosiddetta “Manovra”1 da 45 miliardi di Euro del Governo Pdl/Lega Nord/Scilipoti di questi giorni, sperando di trovarvi qualcosa contro l’evasione fiscale, perché, a detta di alcuni giornali e telegiornali, ci sarebbe stata veramente una “stretta anti-evasione”, fino a prevedere la chiusura dell’esercizio per chi non emette gli scontrini fiscali!

Così, documento alla mano, lo leggo e lo rileggo, cercando qualcosa che parli di questo tanto declamato “inasprimento”, finché ti arrivo al Comma 5 dell’Articolo 2, il quale ci dice che all’Articolo 12 del Dlgs 18 dicembre 1997 n. 471 è inserito il comma 2-sexies, che recita testualmente (leggiamolo insieme, perché, secondo me, merita un minimo di attenzione):

Qualora siano state contestate a carico di soggetti iscritti in albi ovvero ad ordini professionali, nel corso di un quinquennio, quattro distinte violazioni dell’obbligo di emettere il documento certificativo dei corrispettivi, compiute in giorni diversi, è disposta in ogni caso la sanzione accessoria della sospensione dell’iscrizione all’albo o all’ordine per un periodo da tre giorni ad un mese”.

Ho capito bene? Per arrivare a sospendere un soggetto che non emette scontrini, bisogna aspettare che in 5 anni questo signore faccia 4 distinte violazioni in giorni diversi?

Sarebbe questa la “stretta anti-evasione” del Governo Pdl/Lega Nord/Scilipoti? Sarebbe questo l’inasprimento delle norme nella lotta all’evasione fiscale? Ditemi che non è vero! Ditemi che ho letto male e che mi sto sbagliando! Per favore!

  1. Per visionare il testo integrale della Manovra e del Decreto  Legge 471/97 potete cliccare sui titoli in giallo []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.