Too Cool for Internet Explorer

“Vivi Belgioioso”: in attesa di novità!

15 Aprile 2010 da sgur_di_tri

Nei giorni scorsi, a commento del post “Vivi Belgioioso: tutto come prima”, è pervenuta all’amministratore del blog un’e-mail in cui vengono esposte alcune valide argomentazioni, che meritano qualche considerazione aggiuntiva.

Nel messaggio si sostiene che qualcosa nel notiziario comunale cambierà, in quanto ci sarebbe la volontà di inserire “informazioni” utili a partire dai prossimi numeri. Bene! Se ci si muoverà in tal senso, la cosa non potrà che far piacere.

A tale scopo, sarà di sicuro importante la fattiva collaborazione degli Uffici comunali, come nel caso di un’interessante informazione che ho trovato sul Giornale parrocchiale “Il San Michele”, che, nel numero di Gennaio 2010, riportava la situazione anagrafica del paese (aggiornata al 31.12.2009) con relative tabelle che, a quanto riportato dal giornale stesso, sarebbero state fornite direttamente dall’Ufficio anagrafe del Comune.

Nell’e-mail si accenna poi al fatto che certe “informazioni” (ritengo ci si riferisca alle tariffe comunali, ai bandi regionali, ai servizi alla persona, ecc.) sarebbero disponibili tramite il sito internet del Comune. Ora, pur convenendo sull’opportunità di “puntare” su internet, ritengo che la forma cartacea abbia ancora una “certa” diffusione presso i cittadini non abituati agli strumenti informatici. Penso inoltre che una forma non escluda l’altra, cioè un’informazione potrebbe essere sia allocata sul sito internet sia pubblicata sul notiziario cartaceo.

Nell’e-mail si afferma, infine, di non ritenere indispensabile un “Regolamento comunale per la gestione del giornale”, dal momento che si va verso un maggior utilizzo di internet. Questo però, secondo me, non farebbe comunque venire meno la necessità di dotarsi di uno strumento come il Regolamento per gestire, in modo trasparente e democratico, il giornale di un Comune.

A questo proposito, e a puro titolo esemplificativo, propongo di seguito, come possibile base di discussione, tre Regolamenti attualmente in essere presso altrettanti Comuni.

Città di Carmagnola (Torino) – Regolamento Notiziario Comunale

Comune di Merate (Lecco) – Regolamento del Notiziario Comunale

Comune di Inzago (Milano) – Regolamento del Notiziario Comunale

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.