Too Cool for Internet Explorer

Come diventare moderati a bastonate

27 Febbraio 2012 da Emilio Conti

di Alessandro Robecchi – www.alessandrorobecchi.it

Gentili signori. Grazie per esservi iscritti al nostro corso “Diventa moderato in tre lezioni e, se serve, a bastonate”. Lasciate che vi presenti i tre relatori e le linee guida del loro pensiero.

Sergio Marchionne ci spiegherà che essere moderati aiuta. Per esempio aiuta a lavorare alla Fiat di Pomigliano. Come fare? Semplice: promettendo investimenti in cambio di un accordo. Poi, firmato l’accordo, fare il gesto dell’ombrello e scordarsi di aver mai pronunciato la frase “venti miliardi di investimenti”. In presenza di sindacati moderati particolarmente ottusi che se ne scordano anche loro, il gioco può essere ripetuto. O si esporta in Usa o si chiudono due fabbriche. Funziona. Davanti a un cazzotto in faccia, infatti, l’estremista pensa: “Ehi, perché mi picchi?”, mentre il moderato pensa “Beh, poteva andar peggio, poteva spezzarmi una gamba”.

Elsa Fornero, ministro del lavoro, sa che la maggior parte dei lavoratori sono licenziabili anche per motivi discriminatori, mentre alcuni no perché protetti dall’articolo 18. Estenderlo a tutti, dunque? Siete pazzi? Un vero moderato dirà: prima leviamolo a tutti (fase uno) e poi diamo degli ammortizzatori sociali (fase due). Quando si scoprirà che per la fase due non ci sono soldi, i moderati che ci sono cascati dovrebbero spararsi in un piede, ma non lo faranno, perché essi detestano i gesti estremi. E’ un altro pregio dei moderati: sparano sempre a qualcun altro.

Mario Monti ci parlerà invece della moderazione per sottrazione. Avendo in programma di comprare 131 cacciabombardieri, avrebbe potuto dire “Annulliamo l’ordine”. Ma l’estremismo non paga, amici, e così ha deciso che ne compreremo “soltanto” 90. Quando i soliti fastidiosi estremisti chiederanno: “Che cosa cazzo ce ne facciamo esattamente di 90 bombardieri?”, i moderati potranno soavemente rispondere: “Ma non siete mai contenti!”.

Grazie. Il nostro corso finisce qui. La retta? Tranquilli, avete già pagato.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.