Too Cool for Internet Explorer

La finanza creativa dell’allegra comitiva

16 Marzo 2008 da bsìa

Stamane ero incredulo: ho dato una capocciata allo spigolo di un mobile per verificare se ero veramente sveglio! 😛 Motivo? Mega articolo de La Provincia PAVESE dedicato quasi interamente alle reazioni dell’opposizione durante il Consiglio comunale di venerdì scorso (14 marzo) avente all’ordine del giorno, tra l’altro, il bilancio di previsione per l’esercizio 2008.

Squilla il telefono. E’ il Conti che mi chiede se ho letto. “Sì”, rispondo, “Pensavo di essere fatto di coca!” 😯
“Hai letto anche il volantino delle opposizioni?”
NO! Faxamelo subito!!!

Eccomi qui, con davanti il giornale e la copia del volantino, e un tremendo prurito alle mani che sto cercando di attenuare pestando sui tasti della tastiera del computer per evitare di pestare qualcos’altro (o qualcun altro).

Se fossero vere le cifre riportate nel volantino (ma come potrebbero non esserlo? Chi rischierebbe lo sputtanamento?), occorrerebbe che le opposizioni chiamassero a raccolta i belgioiosini a protestare sotto il palazzo d’inverno, assediare le abitazioni di sindaco, assessori e consiglieri costringendoli ad uscire vestiti di stracci e a cospargersi le teste con la cenere! 😈 Udite, udite: stanziato un milione di euro (avete letto bene: quasi due miliardi delle vecchie lire) per la “manutenzione straordinaria del castello”. So bene che non è elegante autocitarsi, ma Conti questo l’aveva già previsto nel post “Un’idrovora pluriennale?“. Per cui, su questo punto, niente di nuovo (si fa per dire). Quello che veramente fa girare gli zebedei sono gli stanziamenti per scuole elementari e medie. Alle medie andrà la stratosferica cifra di 500 (cinquecento) euro!!!!!!! Saranno sufficienti per acquistare la carta igienica? Ancora e sempre: “MINCHIA CHE SOCIALISMO”.
La nausea però arriva quando leggo che ci sarebbe una previsione di entrata di 145.000 euro derivante dalle multe. Sorvoliamo pure sul fatto che nel 2007 la differenza tra quanto previsto e quanto effettivamente incassato risulta del 25% inferiore. Sorvoliamo anche sul fatto che i belgioiosini, da come si comportano sulle strade del paese, oltre che di multe avrebbero bisogno di massicci ritiri di patenti, motorini e biciclette (qualcuno pensa a una deroga dalla moratoria sulla pena di morte 😈 ). Sorvoliamo ancora sul fatto che per multare non bastano solo le telecamere con fotocamera al seguito, ma occorrerebbe anche che i vigili circolassero per il paese (mentre si sta pensando seriamente a denunciarne la scomparsa a “Chi l’ha visto?”). Dopo tanto sorvolare, quello che fa vorticare le pale è il fatto che le entrate derivanti dalle multe per infrazioni al codice della strada dovrebbero essere destinate esclusivamente per la sicurezza stradale (segnaletiche, semafori, cunette artificiali, ecc.) e NON per altri scopi, come ha ampiamente spiegato la trasmissione Report qualche tempo fa. Solo che i nostri amministratori se ne fregano allegramente e fanno quel che gli pare. Detto questo, visto che a Belgioioso ci si diverte con le Feste medievali, perché in occasione della prossima non si allestiscono, sulla pubblica piazza, delle belle gogne dove infilarci qualcuno degli attuali amministratori, sindaco in testa? 😈 Obbligatorio il lancio di ortaggi! 😆

Mah! Vediamo, invece, cosa dice il giornale. Cifre non ne cita. Vengono riportati invece gli interventi di due rappresentanti dell’opposizione. Ironico quello di Antonio Rovida (Che fa prof.? Vuol rubarmi il mestiere?), amaro quello di Giulio Giuzzi. Inserito nell’articolo principale ce n’è un altro dal titolo “Tra un anno si torna a votare. E la campagna è già iniziata” che lascia intendere che le scaramucce in atto non sarebbero altro che le prime avvisaglie di campagna elettorale. Anche su questo punto non concordo perché il nostro sindaco è da quando si è insediato che si sta facendo la campagna elettorale con una propaganda tanto invasiva quanto subdola. E’ l’opposizione che se n’è accorta solo adesso! In tutto questo tempo dov’erano? Stavano preparando le battute? 😐

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.