Too Cool for Internet Explorer

Opposizione a Corteolona

26 Settembre 2007 da Emilio Conti

Degli amici di Corteolona mi hanno inviato il seguente volantino che volentieri pubblico sul blog.

*** *** ***

Gruppo Consiliare Corteolona 2006

A TUTTI I CITTADINI

Sono trascorsi circa 18 mesi dalle ultime elezioni amministrative del maggio 2006, tale periodo è il tempo da noi ritenuto necessario per la Nuova Amministrazione presieduta dal Sindaco Dossena, di impostare e attuare il proprio programma di lavoro. Tale periodo coincide con il silenzio pubblico che è stato da noi esercitato, non per mancanza di dialogo con i cittadini, ma bensì logico periodo di valutazione del lavoro svolto dal Sindaco e dalla Giunta. Ora riteniamo opportuno divulgare le nostre idee sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione.

Centro commerciale

Nella seduta pubblica consigliare del 31 luglio 2007, la Maggioranza ha votato la variante al PRG, Zona G2 (Logistica Cappelletti), con la quale si autorizza un’area commerciale per la realizzazione delle seguenti attività inerenti al commercio: Albergo/Motel, Ristorante/Mensa, Bar, Supermercato e altri spazi vari non meglio specificati. Noi simo contrari alla deliberazione per le seguenti motivazioni.

1° L’insediamento non era previsto nel programma elettorale presentato dal Sindaco e di conseguenza non avvallato dagli elettori. Inoltre lo stesso Sindaco in passato si era opposto ad insediamenti commerciali, vedi ad esempio l’ex area Bruzzi.

2° La deliberazione modificherà certamente e radicalmente le attività commerciali di Corteolona e conseguentemente le abitudini e le usanze dei Corteolonesi.

3° Non è stato effettuato alcun tipo di sondaggio presso i cittadini ne tanto meno presso i commercianti.

4° Mancanza di una adeguata viabilità.

Pertanto in ragione delle motivazioni sopra esposte, noi chiediamo al Sindaco di sospendere le autorizzazioni per l’area commerciale e di procedere alla consultazione della popolazione sia dei commercianti sia dei cittadini.

Parcheggio

E’ stato realizzato un nuovo parcheggio a nord di Piazza Verdi, che nelle intenzioni del Sindaco e della Giunta avrebbe dovuto risolvere il problema del parcheggio in centro al paese, problema che a tutt’oggi non è stato risolto. Si vuole anche precisare che la realizzazione dell’opera è costata ai Corteolonesi la considerevole cifra di circa 350.000,00 Euro, questo perché si è dovuto provvedere ai riacquisto dell’area ormai individuata come edificabile, anche se la stessa area già in passato avrebbe dovuto essere inserita come parcheggio nel Piano Particolareggiato.

Sarebbe opportuno, prima di iniziare le opere, prevedere e realizzare le adeguate infrastrutture, come la viabilità e i parcheggi onde evitare di penalizzare i Concittadini sia con carenze strutturali sia con onerose spese.

I Consiglieri Comunali:

Gianpalmiro Alchisi, Nicoletta Gatti, Gabriele Grossi e Giovanni Manenti

 

 

 

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.