Too Cool for Internet Explorer

Pronti? Via!

3 Febbraio 2019 da Emilio Conti

Siamo già ai blocchi di partenza per le prossime elezioni locali? Forse, ma qualcuno è già partito. Da qualche tempo, infatti, sulla stampa locale compaiono dichiarazioni dell’ex sindaco ed ex assessore Zucca contro l’attuale sindaco Rogato. Ieri replica su La Provincia PAVESE dal titolo “Negozi chiusi e stop mercatino «In centro non si fa più spesa»1 nel quale lo Zucca accusa l’attuale sindaco di aver affossato il commercio al dettaglio belgioiosino.

In particolare si parla del mercato a chilometri zero e del minimarket dietro alla chiesa chiuso da qualche tempo. Del mercato a chilometri zero non ne so molto per cui sorvolo, ma del minimarket so quello che ormai sanno tutti i belgioiosini ovvero che la sua chiusura è dipesa dall’affitto reputato troppo alto dal gestore che l’ha  costretto a chiudere l’attività. E qui bisogna essere molto chiari una volta per tutte: se ci si iscrive ai sostenitori del cosiddetto “libero mercato” (come ha fatto il PD) nel quale ognuno fa quel che gli pare, vale a dire il neoliberismo imperante, allora non c’è da meravigliarsi di quello che è accaduto. Cosa c’entri questa amministrazione con quella chiusura lo Zucca ce lo dovrebbe spiegare. Ovvio che questo abbia provocato un rilevante disservizio alla popolazione, in particolare quella anziana. Ma forse bisognerebbe prendersela con i proprietari dei locali che in questo momento di crisi non sembrano rendersi conto di quanto sta succedendo e continuano a credere di essere in pieno boom economico.

L’attuale amministrazione dovrebbe essere criticata per altre scelte inutili e costose e non per un andazzo economico che sta imperversando da diversi anni. Invece di  criticare un sindaco che è stato proprio lui a scegliere.2 E’ lui che dovrebbe, caso mai, fare una pubblica autocritica e versarsi quintali di cenere sul capo. Ma si sa, come diceva uno scomparso bsìa, il gonzo vive tra noi.

  1. Pag. 19 []
  2. A questo proposito si veda anche il post Bentornato Luigi qui sotto []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.