Too Cool for Internet Explorer

E’ arrivato ‘o federalism?

6 febbraio 2011 da sgur_di_tri

E’ arrivato ‘o federalism? Sarebbe solo questione di qualche settimana e poi il federalismo (quello municipale) sarà approvato in Parlamento dalla maggioranza Pdl/Lega Nord e diventerà Legge dello Stato!

E sì, perché quello che è in via di approvazione (dopo il pareggio/sconfitta nella Commissione bicamerale) non è il federalismo-federalismo (quello vero, quello definitivo, per intenderci!), e neanche sarebbe il federalismo fiscale, sarebbe invece il cosiddetto federalismo municipale, cioè quello che riguarda i Comuni e le Province!

Domanda: e dopo il federalismo municipale ci sarà da approvare, che so, il federalismo regionale, o finanche quello macro regionale? Ma poi, scusate, qualche tempo fa non si era anche parlato del federalismo demaniale? Dov’è andato a finire? Ma quanti accidenti di federalismi ci sono in giro?

Intanto dalle prime valutazioni giornalistiche (vedi qui), parrebbe che il  federalismo municipale porterà più tasse per tutti (ma avremo modo di tornare su questo argomento con nostre valutazioni!).

Tornando invece all’aspetto politico, ritengo che l’essersi rimangiato il ricorso al voto dopo lo stop al federalismo nella bicamerale, sia stata una grave sconfitta per Umberto B., il quale, così facendo, si è da solo consegnato completamente nelle mani di Silvio B.!

Ormai i due vanno a braccetto in maniera indissolubile e così Silvio B., sicuro dell’appoggio leghista, sta spingendo l’acceleratore sul “Processo breve” e sulle “intercettazioni“! Non c’è che dire, un vero capolavoro politico per Umberto B. e per la Lega Nord!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.