Too Cool for Internet Explorer

Facce color del bronzo

9 Dicembre 2010 da bsìa

Faccia di tolla! Di solito questo modo di dire viene indirizzato verso qualche fanciulla/o un po’ irriverente e tutt’altro che timida/o. Vale a dire a ragazze/i svegli e anche un tantino scapestrati. 😉 Un’espressione bonaria, quindi, e affatto offensiva.

Se, invece, sostituiamo al laminato di ferro la famosa lega (fermi! Guai a chi fa insinuazioni! Non sto parlando di quell’associazione di pseudo-celti adoratori del dio Po 😯 , che si sposano con riti druidici [ma che cazzo di riti saranno?] 😯 , che sbavano per il sole delle Alpi [foglia di mariagiovanna] 😯 , con un condottiero che si pettina con i petardi [l’ho copiata 😉 ] e con un ghigno da ictus), dicevo, la famosa lega formata da rame, stagno e altro metallo a scelta che prende il nome di bronzo, otteniamo il famoso detto “faccia di bronzo”. Che a differenza del “faccia di tolla” serve ad etichettare una persona un po’ stronza. O un voltagabbana.

Ma ci sono poi anche altre persone la cui faccia del bronzo ha solamente il colore perché, in realtà, il materiale di cui è composta è decisamente più morbido e più olezzante del bronzo.

Un esempio di facce di tale materiale l’abbiamo in chi va alla ricerca di volontari per l’assistenza agli anziani, perché Belgioioso pare invecchiare (ma va?), per dare un aiuto ai comuni “con bilanci compromessi”! Bravi! Infatti, Belgioioso, ha talmente un bilancio compromesso che, non pochi giorni fa i “manager” (saranno quelli che se lo menano?) 🙄 della nostra amministrazione hanno pensato bene, dopo la grancassa di qualche mese fa che sbandierava riduzioni fino al 50% (come al supermercato) delle loro indennità, di riaumentarsele. Il tutto, ça va sans dire, alla chetichellissima, con il compiacente contributo della stampa locale, bien sûr, e la “sbadataggine” dell’opposizione! Ed è per questo motivo che la nostra amministrazione ha bisogno di questo aiuto “per garantire i servizi”1 ! 👿

Non c’è che dire, una bella accozzaglia di facce color del bronzo.

  1. La Provincia PAVESE – 8.12.2010 []

Una risposta a “Facce color del bronzo”

  1. bridon dice:

    Come sono finiti i soldi???

    Guardate che il vostro/nostro sindaco ha promesso la pista ciclabile verso Filighera in tempi brevissimi!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.