Too Cool for Internet Explorer

Albo Pretorio: novità dal 1° gennaio 2011!

2 Gennaio 2011 da sgur_di_tri

Nessuno ne parla (o almeno io non ho sentito nessuno parlarne) e la notizia sembra passare in sordina, ma, secondo me, è importante che tutti la conoscano!

Dal 1° Gennaio 2011, entra definitivamente in vigore l’Art. 32 – comma 5 della Legge n. 69 del 18.06.2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”.

In sostanza, con questa Legge, gli Enti della Pubblica Amministrazione (in ispecie Comuni e Province) devono dire addio al vecchio Albo Pretorio cartaceo e dotarsi dell’Albo Pretorio “on line” (o informatico).

E’ stabilito infatti che, a partire dalla data suindicata, solo gli atti pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente avranno valore legale.

Così ogni Comune, a partire dal 1° Gennaio 2011, dovrà inserire sul proprio sito internet tutti quei documenti che finora esponeva all’Albo Pretorio cartaceo all’ingresso del Comune, e cioè, le delibere (di Consiglio e di Giunta), le determine, nonché tutti quegli atti che, per legge o per regolamento, devono essere portati a conoscenza del pubblico.

Si tratta evidentemente di un’importante innovazione che, oltre ad ridurre il consumo di carta, darà ai cittadini la possibilità di verificare, direttamente e quotidianamente, l’attività dell’Ente senza muoversi da casa!

Ad esempio, l’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso potete vederlo qui, mentre quello della Provincia di Pavia potete vederlo qui.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.