Too Cool for Internet Explorer

Si fa presto a dire giovani

6 Maggio 2012 da sgur_di_tri

Ne avevamo già parlato di sfuggita nel dicembre scorso con il post “Il Castello di Belgioioso prossimo venturo”, della decisione dell’Amministrazione comunale di Belgioioso di affittare a privati lo spazio del Castello denominato “Cristina da Belgioioso” per aprirvi un bar.

Ora sembra proprio che il nuovo bar (che, a quanto pare, sarà un “Lounge bar”)1 stia veramente per arrivare, perché la Giunta, con la Delibera n. 66 del 30 aprile 2012, ha autorizzato l’affittuario a fare i lavori di sistemazione dei locali.

Ne parliamo oggi, non tanto per l’apertura dell’ennesimo bar a Belgioioso (cosa che ci lascia del tutto indifferenti), ma per una frase che abbiamo letto nella stessa Delibera e che ha attirato la nostra attenzione.

Nella frase si definisce il nuovo bar (riportiamo testualmente)quale punto di incontro per i giovani di Belgioioso(sic!),  quasi come se si volesse attribuire al nuovo bar una qualche “finalità sociale” per i giovani di Belgioioso.

Secondo voi come si dovrebbe interpretare questa puntualizzazione: verrà forse posto un limite d’età per poter entrare? E se così fosse, chi decide chi è giovane e chi no? Ad esempio, io sono giovane “dentro”!

E i giovani che non sono di Belgioioso cosa faranno, non potranno entrarvi? Verrà forse chiesto a tutti il “certificato di residenza “all’ingresso? Speriamo di no!

E cosa faranno invece coloro che giovani non lo sono più? Verrebbero inesorabilmente “dirottati” al Centro di aggregazione “Al Liston”, che dista poche decine di metri dal bar? Chissà, staremo a vedere!

  1. Per chi non lo sapesse “Lounge” è un vocabolo inglese che letteralmente significa salotto, divano, da cui deriva poi il termine “Bar Lounge” (o “Lounge bar”) che identifica un particolare tipo di locale pubblico che eroga gli stessi servizi dell’American bar. In più il “Lounge bar” è dotato di una particolare eleganza, generalmente piccoli salotti, da cui appunto il nome, in cui è quasi sempre presente, come sottofondo, un genere di musica, la “Lounge music”, volta a rilassare i clienti. Da Wikipedia []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.