Too Cool for Internet Explorer

Fratelli d’Italia – Parte V: alla scoperta della Massoneria

3 Aprile 2010 da sgur_di_tri

Sul blog si è parlato più volte di Massoneria. Obiettivo dei post era quello di accendere la vostra curiosità su un fenomeno della nostra società ancora poco conosciuto, ma per nulla marginale e, anche se ai più possa non sembrare vero, molto ma molto vicino a noi (come peraltro avete potuto constatare dal post dedicato alla Massoneria Pavese).

E così alcuni frequentatori del blog (sapendo delle mie letture sull’argomento) mi hanno invitato a continuare, e mi hanno chiesto di far conoscere anche altri aspetti che riguardano la Massoneria (ad esempio, le origini della Massoneria, i massoni famosi, la causa dei contrastati rapporti con la Chiesa Cattolica, le lotte interne, le Logge deviate, il significato dei simboli utilizzati, i riti praticati, ecc.).

A questo scopo, avrei pensato ad alcuni brevi post (che proporrò nelle prossime settimane) con argomenti che definirei essenziali per conoscere l’evoluzione della Massoneria (fornirò anche dei riferimenti bibliografici per chi voglia approfondire gli argomenti trattati). Post che ritengo utili per affrontare le tematiche della Massoneria di oggi (l’influenza nella società contemporanea, il recente sviluppo, le continue divisioni, ecc.).

Per chi invece non volesse perder tempo e “respirare” da subito un’atmosfera massonica, segnalo che, dal 26 al 28 marzo scorso, si è svolta a Rimini, organizzata dal Grande Oriente d’Italia, l’annuale riunione “Gran Loggia 2010” che ha avuto, come filo conduttore, il concetto  “Etica della libertà/Etica della responsabilità”.

Il convegno, i cui lavori sono visionabili sul il canale televisivo GOITV gestito dello stesso Grande Oriente, ha visto numerosi “fratelli” giunti da tutta Italia discutere con storici e filosofi. Buona visione e alla prossima.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.