Too Cool for Internet Explorer

Facciamo un brindisi al “Belgioioso Wine”!

10 Novembre 2013 da sgur_di_tri

A distanza di sei mesi torniamo a parlare del “Belgioioso Wine”, che, per chi se lo fosse scordato, è statoil primo salone con degustazione riservato ai produttori di vino dell’Oltrepo Pavese, voluto dall’Amministrazione comunale e svoltosi il 20 e il 21 aprile 2013 nella manica incompiuta del Castello di Belgioioso.

Ne riparliamo perché nei giorni scorsi è stata pubblicata all’Albo pretorio on line la Determina n. 253 avente per oggetto:Impegno di spesa per la manifestazione Belgioioso Wine, che stabilisce in 4.215,00 euro l’importo a carico delle casse comunali.

Il “Belgioioso wine”, come anzidetto, era stato voluto dall’Amministrazione comunale, che si era avvalsa, per l’organizzazione dell’evento, della collaborazione dell’Associazione “Amici del Castello”, che in tal modo avrebbe agito in via sussidiaria all’ente (stranamente nel sito dell’Associazione non c’è il minimo cenno del “Belgioioso wine”!).

E così, il 30 marzo 2013 veniva emessa la Delibera di Giunta n. 51 con cui gli amministratori viscontei stimavano in via preventiva una spesa di 5.550,62 euro (è stupefacente una stima così precisa: sono perfino arrivati a calcolare i centesimi!).

Con la stessa Delibera si stabiliva altresì che le spese amministrative e fiscali della manifestazione sarebbero state a carico dell’Associazione “Amici del Castello”, che avrebbe potuto trattenere gli incassi per la copertura di tali spese.

E se le spese avessero superato le entrate? Niente paura! Con la stessa Delibera, gli Amministratori viscontei stabilivano che il Comune di Belgioioso sarebbe intervenuto,a seguito presentazione di opportuna rendicontazione, a copertura delle spese eccedenti le relative entrate. Gli “Amici del castello” potevano quindi andare avanti senza tema!

Di tutto questo noi ne avevamo parlato il 12.04.2013 nel post dal titolo “Belgioioso Wine: un evento che mancava” e lo avevamo fatto semplicemente perché prevedevamo come sarebbe andata a finire.

Ed infatti eccoci qui, oggi, con davanti la Determina n. 253, con la quale l’Amministrazione comunale di Belgioioso si impegna a pagare i 4.215,00 euro di cui sopra, che, come è detto nella Determina in questione, sonocorrispondenti alle spese eccedenti per organizzare la manifestazione (stando così le cose sembrerebbe che le entrate siano state davvero pochine, oppure le spese erano tante!).

E qui ci “scappano” prorompenti due domande: visto che la Determina non fa cenno a sponsor, vuol significare che l’importo è interamente a carico delle casse comunali? Nel 2014 ci sarà una seconda edizione del “Belgioioso wine”? Prosit!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.