Too Cool for Internet Explorer

Germogli di primavera e fresche acque

23 Marzo 2011 da bsìa

Quest’anno lo sbocciare di foglie e fiori è leggermente in ritardo. Solo in questi giorni incominciamo a vedere i primi fiori sugli alberi. La natura ha sentito l’abbassamento di temperatura di qualche settimana fa. Ma, come sempre, la primavera, non quella astronomica, prima o poi arriva.

Anche le cucurbitacee si sono risvegliate dal torpore invernale e stanno mettendo boccioli consistenti. Il più grosso si chiama “Hotel da 90 (novanta) camere”.1 Cazzo, siamo o non siamo una fottuta città? E, in una città che si rispetti, non può mancare un hotel megagalattico da 90 camere e a cinque stelle! Parbleu!! Oddio, non saremo forse di fronte alla ben nota mania di grandeur del peponide? Anche il presidente provinciale di Federalberghi sembrerebbe pensarla così, viste le difficoltà che sta incontrando il turismo.

Io, invece, stavolta concordo. Un bel hotel da 90 camere è indispensabile per Belgioioso-city! Il fatto è che quelle 90 camere vanno riempite. Per cui vorrei anch’io contribuire allo sviluppo turistico del paesello … oooopppps, pardon, della città. Belgioioso, ridente neo cittadina della Bassa, è conosciuta soltanto per lo stra_arci-mega-super_noto maniero, con tripudio di affreschi annessi. Ma ci sono anche bellezze naturali che andrebbero adeguatamente valorizzate e proposte al grande pubblico. Per esempio i ridenti corsi d’acqua che attraversano e circondano la City. Quando il poeta decantò le “Chiare, dolci et fresche acque” si trovava a Belgioioso!!! Fonte di sublime ispirazione, le gorgoglianti acque potrebbero, dunque, rappresentare un richiamo turistico ragguardevole.

Ecco, qui di seguito, alcuni scatti dei nostri idilliaci corsi d’acqua. Poiché questo blog aderisce alle Creative Commons, mettiamo queste foto a disposizione dell’amministrazione comunale per creare una brochure per la promozione turistica della city. Chi vorrà visitare gli ameni luoghi avrà la possibilità di assaporare i soavi effluvi della vegetazione rivierasca. Le immagini posso essere ingrandite cliccandoci sopra.

Rio Castello – in pieno centro!

 

Rio Mulino

 

Rio Roggiolo

  1. “Belgioioso, hotel con vista sul castello”La Provincia PAVESE – 22.03.2011 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.