Too Cool for Internet Explorer

A metà mandato – La maggioranza

21 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Da pochi giorni l’Amministrazione comunale di Belgioioso, guidata dal Prof. Zucca, ha superato il giro di boa di “metà mandato”. E come si è solito fare in questi casi, anche noi, da modesti osservatori della politica locale, abbiamo ritenuto di fare il punto della situazione.

E per farlo abbiamo pensato a tre brevi post: nel primo (questo) parleremo di cosa ha fatto in questi anni la maggioranza, nel secondo invece daremo uno sguardo a cosa ha fatto l’opposizione e, per ultimo, esporremo alcune considerazioni generali sulle prospettive politiche per la città, tenuto anche conto che, per legge (vedi qui), il Prof. Zucca non potrà più ricandidarsi alla massima carica cittadina.

La maggioranza

Prima di proseguire è necessario ricordare che, quando parliamo di maggioranza in Consiglio comunale, ovviamente parliamo non solo del Sindaco, ma anche della coalizione che lo ha sostenuto (e che tutt’ora lo sostiene), alla quale, come è noto, fa parte integrante anche il Pd di Belgioioso (infatti, due noti esponenti del Pd sono stati e sono una presenza costante ed importante nelle giunte Zucca!).

Detto questo, chiediamo subito ai frequentatori del blog di non volercene, ma non ci è nemmeno passato per l’anticamera del cervello di elencarvi tutte le cose che il Prof. Zucca ha fatto in questi anni: ci pensa già la stampa locale a ricordarcele puntualmente con micidiali sventagliate di articoli! E’ inutile ripetersi! Molto ci sarebbe da dire invece, come in parte abbiamo già fatto, sulla loro utilità!

E non staremo neanche qui ad elencarvi tutte le cose che ha detto che farà! I suoi molteplici “annunci” ce li siamo “sorbiti” tutti! C’è da dire che fortunatamente molti di questi annunci ce li siamo anche scordati, e siamo pronti a scommettere che neppure voi ve li ricordate tutti!

Detto questo, ci sono però due argomenti sui quali ci sembra doveroso richiamare la vostra attenzione: il primo riguarda il Castello, il quale, da rudere qual’era prima dell’avvento del Prof. Zucca, sembra stia ora vivendo una nuova giovinezza.

Infatti, qualche mese fa c’è stata l’apertura del Centro di aggregazione “Al liston1 e, fra qualche mese, assisteremo all’attivazione dell’attesissimo Ecomuseo (sul quale torneremo presto a parlare in modo più diffuso in un prossimo post).

Il secondo argomento, altrettanto importante è la situazione finanziaria del Comune. Nei giorni scorsi infatti abbiamo saputo dalla bocca dello stesso Sindaco che,se gli Enti debitori del Comune non riusciranno a versare le somme dovute”, “sussistono fondati dubbi circa il rispetto del patto di stabilità(vedi la Delibera di Consiglio n. 68 del 29 Novembre 2011).

Non solo, ma nell’editoriale pubblicato sull’ultimi numero del Vivi BELGIOIOSO in distribuzione in questi giorni pre-natalizi, lo stesso Prof. Zucca afferma testualmente chedovremo rimodulare le esenzioni e le imposte sulla base dei precedenti tagli e sulle nuove disposizioni del Governo Monti. Cosa avrà voluto dirci con il termine “rimodulare”, lo scopriremo solo vivendo!

Nel prossimo post parleremo dell’opposizione!

  1. Ci sono voluti un po’ di Euro per ristrutturare il Castello, ma dobbiamo onestamente convenire che ora 120 ex giovani di Belgioioso possono finalmente disporre, nella magnificenza di un antico maniero, di locali rinnovati nei quali poter trascorrere gioiosi momenti! E questo, ovviamente, non può che rallegrare indistintamente i cuori di tutti i belgioiosini! 😉 []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.