Too Cool for Internet Explorer

Fumo negli occhi

6 luglio 2009 da Emilio Conti

La notizia dovrebbe essere buona. Dico dovrebbe e poi capirete il perché. Su La Provincia PAVESE di ieri è apparso l’articolo dal titolo “Belgioioso, la giunta si riduce gli stipendi del trenta per cento“. “Ottimo”, ho pensato, “vuoi vedere che a qualcuno sta entrando un po’ di sale in zucca? (giuro, non l’ho fatto apposta 🙂 )”.

Ma poi, il mio solito viziaccio, mi son messo a fare un po’ i conti (ogni riferimento è puramente casuale 😆 ). Fatta 100 l’indennità degli assessori una riduzione del 30% significa una nuova indennità di 70. Fatta 120 l’indennità del sindaco la stessa riduzione porta ad una nuova indennità di 84.  Si risparmierebbe, di conseguenza, 30 per ogni assessore e 36 per il sindaco. Dal momento che si può ridurre ciò che già c’è, e non quello che non c’è, la riduzione riguarda i 4 precedenti assessori per un totale di 120 (30 x 4) più i 36 del sindaco per un totale generale di 156. Bel risparmio, penserà qualcuno. Solo che… Solo che gli assessori non sono più quattro, ma sei. E ai due nuovi bisognerà dare pure a loro l’indennità ridotta a 70. Quindi 70 per ciascuno fa 140. Ed ecco che il risparmio dei 156 si riduce a 16!! 👿 Se prima globalmente la giunta ci costava 520 adesso ci costerà 504 (70 x 6 + 84 del sindaco). Il risparmio sarà del 3,08%!!!!! Siamo al gioco delle tre carte. Gioco in cui il professore, ragioniere ed ex bancario, eccelle.

Però, come dico spesso anche a bsìa, bisogna leggere tra le righe. E leggendo tra le righe si scopre che il tema “Indennità” della giunta è un argomento temuto dal sindaco e che le opposizioni non sono state in grado di sfruttare a pieno nella passata elezione (era un tema con il quale si doveva “martellare” i belgioiosini già da diversi anni). E siccome lui è abile, adesso anticipa tutti facendosi paladino, come l’abbiamo visto fare già altre volte per altri temi, del risparmio della spesa pubblica, visti anche i tempi grami cui andremo incontro per la crisi economica attuale. Il fatto è che, come ho dimostrato, non è vero niente o quasi. Però qualche belgioiosino ci ricascherà.

Si attendono reazioni dall’opposizione.

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

Una risposta a “Fumo negli occhi”

  1. arcadia@ dice:

    ARRIVERANNO !!!!!!!!!!!!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.