Too Cool for Internet Explorer

Il solito, clamoroso, silenzio

19 Novembre 2014 da bsìa

Mi è sempre piaciuta la frase “un clamoroso silenzio” proprio per l’apparente contrapposizione tra il clamore e il silenzio. Ma penso che a molti gonzi brüsacrist non solo la suddetta frase non voglia dir niente, ma manco sanno che esiste. Sia come sia, oggi ne abbiamo avuto l’ennesimo esempio. Sulla stampa locale, infatti, viene riportata la notizia di un’iniziativa di tanti comuni contro l’ampliamento dell’inceneritore di Corteolona,1 iniziativa consistente nella distribuzione di un questionario, da restituire in forma anonima,  ai propri cittadini per verificare il grado di conoscenza dei pericoli a cui andrebbero incontro nel caso il progetto di ampliamento dell’inceneritore andasse in porto.

I comuni coinvolti sono: Miradolo Terme, Badia Pavese, Costa de’ Nobili, Filighera,2 Gerenzago, Inverno e Monteleone, Monticelli Pavese, Portalbera, San Cipriano Po, Santa Cristina e Bissone, San Zenone Po, Zerbo, Chignolo Po, Linarolo e Pieve Porto Morone. Che ne dite? Non trovate che sia una bella schiera di comuni limitrofi? Ovvio! E Belgioioso? Il già-fu-ex-post sindaco, soprannominato anche il supereroe della logorrea (Renzi ha imparato tutto da lui 😆 ), adesso se ne sta quieto e silenzioso? Schiscio-schiscio? 😯 E il neo giovin sostituto non ha niente da obiettare? Ma allora aveva ragione quel menagramo di sgur_di_trì che sosteneva che, cambiato l’ordine dei fattori, il prodotto non sarebbe cambiato! Il clamoroso silenzio regna sovrano!

E quali sono i comuni, oltre al nostro, che non hanno aderito all’iniziativa? Corteolona e Genzone, per i noti motivi (la grana), Copiano, Albuzzano (strano, molto strano), Torre de’ Negri e Valle Salimbene. E di questi ultimi due sappiamo bene il perché! Sudditanza psicologica? 😈 Ad ogni modo, una minoranza.

C’è dunque chi alla salute dei propri cittadini tiene, altri invece, a parole, ci terrebbero, costruendo “giardini”, sterminando viali secolari e piantando peri da fiore! Ovvero, il fumo contro l’arrosto!

  1. Inceneritore, 8mila firme dei cittadini per dire no”  – La Provincia PAVESE – 19.11.2014 pag. 18 []
  2. Primo grande successo nell’aver fatto fuori la Pernice :mrgreen: []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.