Too Cool for Internet Explorer

Nuova vita per il Castello di Belgioioso?

4 ottobre 2011 da sgur_di_tri

Come avrete sicuramente notato, l’ingresso est del Castello di Belgioioso (quello che dà sulla Piazza e che, all’epoca dei Visconti, doveva essere presidiato da uomini in armi) da qualche tempo è presidiato dai pensionati!

A quanto sembra, questo succede da quando l’Amministrazione comunale ha aperto, all’interno del vecchio maniero, il Centro di aggregazione “Al liston”.

I pensionati, infatti, dopo aver preso un buon caffè o un “bianchino” nel Centro, se ne escono e, senza allontanarsi troppo, si siedono nello spazio annesso all’ex ponte levatoio, proprio dove ritengo si posizionavano gli armigeri medievali. Ora però, penso che tra un po’ i pensionati avranno compagnia!

Infatti, non appena si concluderanno i lavori di ristrutturazione (che stanno proseguendo a spron battuto!) dovrebbe partire in alcune sale del Castello il più volte annunciato progetto dell’Ecocentro! Vi ricordate l’Ecocentro?

Quell’Ecocentro che, secondo le migliori intenzioni di questa Amministrazione (se ne parlava già nel 2008 – vedi qui), dovrebbe essere punto di riferimento per l’educazione ambientale, con mostre permanenti e percorsi interattivi sull’ambiente e il paesaggio!

Quell’Ecocentro per il quale, esattamente il 29 giugno del 2010 c’era stata la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Belgioioso, la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) e la Provincia di Pavia! ((Vedi la Provincia PAVESE del 30.06.2010 – L’ecomuseo a Belgioioso)) Ecco, proprio quello!

E così, con i pensionati e l’Ecocentro, tra qualche mese il Castello di Belgioioso tornerà a nuova vita? Sarà così? Staremo a vedere!

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.